Regione: variazione al bilancio da 37,3 milioni di euro, ok in commissione
La riunione della seconda commissione consiliare
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 17/04/2026

Regione: variazione al bilancio da 37,3 milioni di euro, ok in commissione

La manovra, approvata in commissione e che ora dovrà passare all'esame del consiglio regionale, porta nel triennio incrementi di 5,3 milioni per le spese correnti e di 1,4 milioni per le spese di investimento

Via libera dalla seconda commissione Affari generali alla prima variazione al bilancio della Regione, con una manovra da 37,3 milioni di euro.

L’ok è arrivato con il parere favorevole della maggioranza, il voto contrario di Fratelli d’Italia e l’astensione de La Renaissance e Avs.

Variazione al bilancio: ok in commissione

Il disegno di legge di variazione al bilancio triennale 2026-2028 vede come relatori Josette Borre (UV) e Andrea Manfrin (Lega) e ha recepito emendamenti proposti dalla maggioranza.

In particolare, il testo dispone una manovra in parte spesa da 37,3 milioni di euro, di cui 6,7 finanziati da maggiori entrate e 30,6 compensati con una riduzione delle spese.

La manovra incrementa le spese correnti nel triennio di 5,3 milioni di euro e le spese di investimento di 1,4 milioni di euro.

Variazione al bilancio: il presidente di commissione

«Il parere favorevole espresso oggi sulla prima variazione di bilancio rappresenta una prima risposta concreta ai valdostani su una serie di temi prioritari – commenta il presidente della seconda commissione, Marco Sorbara (FI) -. Nel corso dell’esame, si è cercato di costruire, per quanto possibile, un percorso condiviso tra maggioranza e minoranza, anche attraverso le audizioni agli assessori. Il testo sarà ora portato all’attenzione del prossimo Consiglio».

(al.bi.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Bard si prende la scena Borgo diVino; Aosta ospita il Bref Film Festival e l’evento benefico Bicinsieme; Valtournenche saluta l’inverno con la Cervino Springtime; Donnas si anima con “Lou Courtì e lou Poulayé”; non mancano ad Aosta le iniziative per la Festa della Liberazione; Saint-Vincent è teatro di un concerto-spettacolo in onore di San Francesco
il 24/04/2026
A Bard si prende la scena Borgo diVino; Aosta ospita il Bref Film Festival e l’evento benefico Bicinsieme; Valtournenche saluta l’inverno con la Cervi...