Giornata della Terra: festa per 548 alunni al Forte di Bard
Due giorni di eventi sul tema dell'ambiente con laboratori scientifici, spettacolo educativo, un mix di esperimenti scientifici, giochi dinamici interattivi, scene teatrali, esplorazioni in dirigibile e scoperte su Marte
La scuola di HONE
Laboratori scientifici, spettacolo educativo, un mix di esperimenti scientifici, giochi dinamici interattivi, scene teatrali, esplorazioni in dirigibile e scoperte su Marte. Sono queste alcune delle della due giorni – lunedì 20 e martedì 21 aprile – andata in scena al Forte di Bard in occasione della Giornata della Terra 2026, evento interamente dedicato alle scuole della Valle d’Aosta.
Due giorni all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione ambientale che hanno visti coinvolti 548 studenti, appartenenti a cinque istituzioni scolastiche in diverse attività ludico-didattiche.
Il programma
Gli alunni hanno partecipato a laboratori scientifici e creativi incentrati sul tema scelto per questa edizione: la Terra osservata dallo spazio, da una prospettiva unica e scientificamente strategica per leggere le trasformazioni globali in atto e riflettere sulle sfide ambientali del nostro tempo.
Staedtler® ha proposto un laboratorio creativo che ha portato gli studenti a creare una vera e proprio spirale spaziale, alla scoperta di pianeti e galassie nuove e abitate; Leo Scienze ha curato uno spettacolo educativo dal titolo Dalla Pangea alla riviera: consigli per vacanze aliene sulla Terra. Un mix di esperimenti scientifici, giochi dinamici interattivi e divertenti scene teatrali per raccontare una storia di montagne che crescono e zattere giganti sul magma, esplorazioni in dirigibile e uccelli migratori disorientati, carote di ghiaccio e scoperte su Marte.
Dopo la collaborazione del 2023, l’Associazione CentroScienza è tornata al Forte con un laboratorio dal titolo Agricoltura del futuro: coltivare con l’acqua!
Cva ha proposto alle classi un nuovo laboratorio dedicato al ciclo dell’acqua con attività ludiche e didattiche, sensibilizzando le nuove generazioni al valore dell’energia rinnovabile.
Divisi in gruppi, gli alunni si sono sfidati in giochi a tema energia e i vincitori si sono aggiudicati una visita presso l’impianto idroelettrico “Hône 2”.
Infine, la visita alla mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year 61 ha permesso agli studenti di vedere con i propri occhi i cambiamenti appresi durante le attività di laboratorio, attraverso l’osservazione delle fotografie esposte che documentano io cambiamenti climatici e naturali in corso. I migliori elaborati realizzati dalle classi sul tema di quest’anno sono stati premiati all’inizio delle giornate ed esposti nella Cappella del Forte.
Le scuole premiate
Lunedì 20 aprile
1° premio: Istituzione Mont Rose A, Scuola di Hône (classi 1, 2);
- 2° premio: Istituzione Abbé Trèves, Scuola di Saint-Vincent(classi 1, 2);
- 3° premio: Istituzione Mont Rose A, Scuola di Hône (classi 3, 4, 5);
- 4° premio (ex aequo): Istituzione Ottavio Jacquemet, Scuola di Montjovet (classi 1, 2 e 5) Istituzione Elio Reinotti, Scuola di Fontainemore e Lillianes (classi 1, 2, 3).
La scuola di Pont-Saint-Martin, 2° premio martedì 21
Martedì 21 aprile
– 1° premio: Istituzione Elio Reinotti, Scuola di Gressoney-Saint-Jean (classi 1, 2, 3):
– 2° premio: Istituizione Elio Reinotti, Scuola di Pont-Saint-Martin Prati Nuovi (classe 1B);
- 3° premio: Istituzione Elio Reinotti, Scuola di Pont-Saint-Martin Prati Nuovi (classe 1A)
- 4° premio: Istituzione Ottavio Jacquemet, Scuola di Verrès (classe 4)5° premio: Istituzione Ottavio Jacquemet, Scuola di Arnad (classe 5).
Scuola di Saint-Vincent 2° posto
(luca mercanti)
