Il 24 aprile a Bagno Vignoni prende il via “Orcia Wine Festival”
AskaNews
di Administrator admin  
il 21/04/2026

Il 24 aprile a Bagno Vignoni prende il via “Orcia Wine Festival”

Milano, 21 apr. (askanews) – La 15esima edizione di “Orcia Wine Festival” si aprirà il 24 aprile a Bagno Vignoni e proseguirà fino al 26 aprile a San Quirico d’Orcia (Siena), con tre giornate dedicate all’Orcia Doc e al territorio della Denominazione. La manifestazione, promossa dal Comune di San Quirico d’Orcia insieme con il Consorzio del Vino Orcia, avrà il suo centro nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari e si estenderà al borgo termale, al centro storico e al paesaggio della Val d’Orcia.

L’avvio è previsto giovedì 24 aprile alle 16.30 a Bagno Vignoni, uno dei luoghi simbolo del Comune, con i banchi d’assaggio disposti attorno alla piazza della piscina termale. Nella stessa giornata sono in programma visite guidate nel borgo, l’apertura di “Orcia Wine Music” e una proposta gastronomica legata alla cucina locale, curata dalla Proloco di Bagno Vignoni.

Nei giorni successivi Palazzo Chigi Zondadari ospiterà degustazioni tecniche guidate e banchi d’assaggio dedicati ai vini Orcia Doc, con la partecipazione di produttori, esperti, sommelier e operatori del territorio. Il programma comprende una masterclass condotta da Ilaria Lorini, Miglior Sommelier Associazione italiana sommelier (Ais) Toscana 2024, due degustazioni guidate da Onav, laboratori per bambini e ragazzi, trekking, mercatini e appuntamenti musicali. Sabato 25 aprile si terrà la Cena a Palazzo, realizzata insieme con i ristoratori del territorio.

La nuova edizione amplia il racconto anche alle produzioni gastronomiche locali, grazie alla collaborazione con la Strada del Vino Orcia. Durante il festival, il centro storico ospiterà un mercato di prodotti tipici e artigianali. A Palazzo Chigi Zondadari saranno aperti e visitabili gratuitamente il Museo del Barbarossa, il Museo Forme nel Verde e l’esposizione di ceramiche senesi.

“‘Orcia Wine Festival’ rappresenta per San Quirico d’Orcia e per tutta la Val d’Orcia un appuntamento ormai irrinunciabile, capace di valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio enologico e paesaggistico” ha dichiarato il sindaco Marco Bartoli, sottolineando che “questa 15esima edizione arriva in un momento particolarmente significativo: il vino Orcia continua a crescere in qualità e riconoscimento, mentre il nostro territorio, patrimonio dell’Umanità Unesco, attrae sempre più visitatori desiderosi di esperienze autentiche”. Bartoli ha aggiunto che “il festival non è soltanto un evento dedicato agli appassionati di vino, ma un’occasione concreta per far conoscere la nostra identità più profonda”.

La presidente del Consorzio, Giulitta Zamperini, ha evidenziato il ruolo dell’evento nella promozione della Denominazione. “Il festival rappresenta un momento importante per la promozione dei nostri vini e per la valorizzazione di un territorio unico, riconosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e autenticità” ha spiegato, precisando che “‘Orcia Wine Festival’ non è solo una festa del vino ma anche un’occasione di incontro e di condivisione all’interno della nostra Denominazione, dando l’opportunità ai tanti presenti di vivere con noi questi tre giorni immersi nella cultura, nei sapori e nei paesaggi della Val d’Orcia”.

All’edizione parteciperanno le Cantine Atrivm, Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Canonica, La Grancia di Spedaletto, La Nascosta, Olivi-Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, Sampieri del Fa, Sassodisole, Tenuta Il Poggio, Tenuta Sanoner e Val d’Orcia Terre Senesi.

L’Orcia Doc è nata nel febbraio del 2000 e comprende dodici Comuni a Sud di Siena. La Denominazione conta 153 ettari di vigneti dichiarati su un potenziale complessivo di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 250mila bottiglie, realizzate da circa 60 Cantine, di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela. Dal 2014 il Consorzio ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della Denominazione.

[Fino al 26 andrà in scena la 15esima edizione sulla Doc senese|PN_20260421_00054|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260421_124542_71249CC3.jpg |21/04/2026 12:45:49|Il 24 aprile a Bagno Vignoni prende il via “Orcia Wine Festival”|Vino|Cronaca, Agrifood]

Sciopero dei lavoratori della Società di Servizi VdA: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto dei contratti»
Quasi in duecento tra educatori, operatori di sostegno e assistenti sociali con le braccia incrociate davanti a Palazzo Regionale. I sindacati: «Se non si apre una trattativa, continueranno tutte le forme di lotta che ci saranno concesse»
di Arianna 
il 21/04/2026
Quasi in duecento tra educatori, operatori di sostegno e assistenti sociali con le braccia incrociate davanti a Palazzo Regionale. I sindacati: «Se no...