SPORT
di Davide Pellegrino  
il 25/04/2026

Rebatta: David Nex vince all’ultimo tiro per un solo punto il suo decimo Omo

Piegato in rimonta in extremis Rudy Brun; nelle altre categorie sono andati a segno Alberto Frachey, Samuel Salvoldi, Albert Bondaz, Massimiliano Fiou, Martina Gachet, André Jordan, Daniel Nex e Hervé Joux

David Nex vince all’ultimo tiro per un solo punto il suo decimo Omo nella rebatta.

Il campionissimo del Doues si è laureato campione individuale primaverile oggi a Brissogne.

Il capitano dei verdi ha piegato per un solo punto all’ultima mano Rudy Brun del Cogne.

Il podio è stato completato da Laurent Guichardaz, anche lui della sezione rossoverde.

I titoli delle altre categorie sono andati a Alberto Frachey (Seconda), Samuel Salvoldi (Terza), Albert Bondaz (Quarta), Massimiliano Fiou (Quinta), Martina Gachet (Ladies), André Jordan (Juniores A), Daniel Nex (Juniores B) e Hervé Joux (Juniores C).

David Nex vince all’ultimo tiro per un solo punto il suo decimo Omo

La 69ª edizione del campionato individuale primaverile di rebatta ha regalato un grandissimo spettacolo.

Il piatto forte della manifestazione sulla distanza delle 10 battute erano i Super e i big non hanno deluso.

A salire in cattedra sono stati David Nex e Rudy Brun, fluoriclasse assoluti della disciplina, che si sono presi la scena con un rendimento elevatissimo.

Dopo un testa a testa entusiasmante, a spuntarla è stato il campionissimo del Doues, che all’ultimo tiro ha scavalcato l’eterno rivale che quest’anno difende i colori del Cogne.

Nex doveva recuperare due punti, ha piazzato un 15 e, grazie al 12 di Brun (autore del tiro più alto di giornata: 18), ha vinto 154-153.

Terzo, a quota 142, ha chiuso Laurent Guichardaz sempre del Cogne.

I vincitori delle altre categorie del campionato individuale di rebatta

In Seconda categoria ha vinto Alberto Frachey del Gressan con 115.

A fare festa in Terza categoria con 125 punti è stato Samuel Salvoldi del Valpelline.

Ancora Valpelline a segno in Quarta categoria grazie ai 101 punti messi a referto da Albert Bondaz.

Massimiliano Fiou del Gressan ha primeggiato in Quinta categoria con 73.

La gara delle Ladies è stata griffata da Martina Gachet del Bionaz con 49.

Tre le categorie giovanili previste dal regolamento.

A spuntarla sono stati André Jordan del Valpelline con 52 punti (Juniores A), Daniel Nex del Doues con 67 (Juniores B) e Hervé Joux dello Chevrot con 39 (Juniores C) che ha vinto 12-8 lo spareggio con Noah Diemoz del Doues.

Su Gazzetta Matin di lunedì 27 aprile sarà pubblicata una pagina intera dedicata al campionato individuale primaverile con le classifiche complete, la cronaca, le interviste e le foto di tutti i protagonisti; il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.

(d.p.)

25 aprile in Valle d’Aosta: «libertà è responsabilità e coraggio di scegliere»
Ad Aosta, le celebrazioni per la Festa della Liberazione si concluderanno nel pomeriggio, in piazza Chanoux (dalle ore 17) con l'esibizione della Banda municipale di Aosta e l’Orchestre d’Harmonie de Baume-les-Dame e la cerimonia dell'ammainabandiera
il 25/04/2026
Ad Aosta, le celebrazioni per la Festa della Liberazione si concluderanno nel pomeriggio, in piazza Chanoux (dalle ore 17) con l'esibizione della Band...