Aosta: interventi sulla gestione del calore in 57 edifici comunali
Il sindaco di Aosta Raffaele Rocco ha annunciato interventi per migliorare la gestione del calore negli edifici comunali
Aosta, comuni
di Cinzia Timpano  
il 28/04/2026

Aosta: interventi sulla gestione del calore in 57 edifici comunali

Li ha annunciati il sindaco Raffaele Rocco, sottolineando il miglioramento degli standard ambientali del Comune capoluogo con una previsione di riduzione dei consumi del 25%

Aosta: interventi sulla gestione del calore in 57 edifici comunali.

Riduzione dei consumi, efficientamento delle strutture e risparmi concreti, almeno per i prossimi nove anni.

Sono i benefici che dovrebbero arrivare dagli interventi previsti dal Comune di Aosta su 57 edifici comunali nell’ambito dell’adesione alla convenzione Consip SIE 4 per la gestione del calore.

Il sindaco: «Intervento importante, consumi ridotti del 25%»

«È una decisione importante per il Comune, perché attraverso questa convenzione realizziamo risparmi, riducendo i consumi del 25% negli stabili del Comune di Aosta – sottolinea il primo cittadino -. Attraverso un canone di un milione e 360 mila euro (in discesa nel corso degli anni ndr.), avremo una riduzione progressiva dei consumi, anche grazie all’investimento di due milioni (in due stagioni invernali) della società».

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, saranno realizzati interventi strutturali per migliorare l’efficienza energetica, attraverso la sostituzione di pompe di calore e di valvole termostatiche.

Tra gli interventi principali, ci saranno la sostituzione dei serramenti della casa comunale, l’isolamento del tetto della scuola San Francesco e il cappotto termico degli edifici che ospitano gli asili di viale Europa e via Roma.

Il tutto sarà completato da una gestione centralizzata degli impianti, in grado di segnalare disservizi e inefficienze.

«Si tratta di un atto di buona amministrazione che migliora standard ambientali del Comune» ha concluso il sindaco Rocco.

Cometto: «Valore contrattuale di quasi 15 milioni»

A margine, l’assessore alla Opere pubbliche, Corrado Cometto, ha evidenziato un’ulteriore ricaduta.

«È un lavoro strutturale di ampio respiro, che avrà ripercussioni positive dal punto di vista della gestione degli impianti di climatizzazione e dell’efficientamento energetico degli edifici – sottolinea -. Ringrazio gli uffici che sono riusciti in meno di tre mesi a condurre in porto una procedura complessa, che interessa quasi tutti gli edifici comunali, del valore contrattuale di quasi 15 milioni, e che assicurerà per 9 anni risparmi per l’amministrazione e insieme l’ottimizzazione dei consumi».

(re.aostanews.it)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...