Festa dei lavoratori: venerdì 1º maggio corteo a Verrès e Maestri del Lavoro ad Aosta
Venerdì 1º maggio, ritrovo in bassa Valle alle ore 10 per la consueta mobilitazione organizzata dalle organizzazioni sindacali; nel capoluogo, al salone Viglino, (ore 11), la consegna delle Stelle al Merito del lavoro
Festa dei lavoratori: venerdì 1º maggio corteo a Verrès e Maestri del Lavoro ad Aosta.
Un momento di partecipazione collettiva, memoria e impegno per ribadire che il lavoro resta il fondamento della democrazia e della coesione sociale.
Si preannuncia così la consueta giornata di mobilitazione che le organizzazioni sindacali organizzano in occasione della Festa dei Lavoratori venerdì 1º maggio a Verrès, rinnovando il valore profondo di una ricorrenza che rappresenta la storia, le conquiste e le sfide del mondo del lavoro.
Lavoro dignitoso, contrattazione e IA
Lavoro dignitoso: contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale è lo slogan scelto per il 2026.
Tema che richiama l’urgenza di considerare le trasformazioni tecnologiche e produttive, mettendo al centro la persona, il lavoro di qualità e la contrattazione come strumento fondamentale per garantire equità e giustizia sociale.
«In un’epoca segnata da cambiamenti profondi, dall’innovazione digitale e dall’intelligenza artificiale, diventa ancora più urgente costruire nuovi diritti e rafforzare le tuele esistenti per evitare nuove diseguaglianze e garantire a tutte e a tutti un futuro dignitoso – spiegano i sindacati Cgil VdA, Cisl VdA, Uil VdA e Savt -. Il Primo Maggio non è soltanto una celebrazione simbolica ma un momento fondamentale per riaffermare i diritti dei lavoratori, promuovere condizioni di lavoro dignitosi e richiamare alta l’attenzione sulle trasformazioni in atto nella società e nell’economia. Celebriamo insieme questa giornata, sottolineando con forza l’unità del mondo del lavoro di fronte alle sfide presenti e future – concludono i segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil e Savt.
Il programma di sabato 1º maggio
In piazza Fiorin, a Verrès, il ritrovo è per le ore 10; mezz’ora più tardi il corteo partirà fino al monumento ai Caduti in piazza XXV aprile; alle 11, in piazza Chanoux, gli interventi istituzionali; per le organizzazioni sindacali, quest’anno interverrà il segretario generale della Cisl Valle d’Aosta Jean Dondeynaz.
Seguirà un aperitivo conviviale.
Maestri del lavoro: la consegna delle Stelle al Merito
Flora Dalla Zanna, Sara Maria Porta, Luigi Concio, Alessandro Rossi
Flora Dalla Zanna, Sara Maria Porta, Luigi Concio e Alessandro Rossi sono i nuovi Maestri del lavoro valdostani.
È stata infatti conferita loro la Stella al Merito del lavoro per l’anno 2026 che premia perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private.
Le onorificenze saranno consegnate al presidente della Regione Renzo Testolin nella cerimonia che si terrà venerdì 1º maggio, alle 11 al salone Viglino di palazzo regionale alla quale saranno presenti anche il Console dei Maestri del Lavoro Ezio Togniettaz e il funzionario dell’isperattorato d’Area metropolitana Torino-Aosta Angela Giorgio.
Luigi Concio
Dopo alcune altre esperienze, Luigi Concio, ha iniziato il suo percorso lavorativo alla società Iseco SpA di St-Marcel, partendo dalla qualifica di operaio di primo livello, fino a diventare direttore operativo e direttore tecnico con la qualifica di quadro, coordinando attualmente una trentina di operai.
Flora Dalla Zanna
Flora Dalla Zanna, classe 1968, ha iniziato nel 1992 il suo percorso lavorativo alla società edile BHB srl come impiegata amministrativa, poi è stata assunta alla società Iseco SpA di Saint-Marcel, partendo dalla qualifica impiegatizia di 4º livello e raggiungendo attualmente l’8º livello.
Sara Maria Porta
Sara Maria Porta, classe 1965, ha iniziato la carriera lavorativa alla Reconta Ernst & Young SpA come impiegata, poi ha lavorato alla Cogne Acciai Speciali SpA fino al 1999 per poi approdare alla società in house providing In.Va di Brissogne fino a diventare dirigente.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, classe 1962, ha trascorso la sua vita lavorativa all’istituto bancario Banca Popolare di Novara dove ha prestato servizio per trent’anni, fino alla pensione. Parallelamente al lavoro, ha ripreso gli studi, laureandosi in Sociologia, è impegnato nel mondo del sociale, associazioni e volontariato ed è stato vice sindaco di Verrès la scorsa legislatura.
Alla sede della Cgil la mostra di Andrea Salvatori
Immagini che documentano il dissenso pacifico e le mobilitazioni sociali degli ultimi anni.
Questo è Personale Collettiva, la mostra fotografica di Andrea Salvatori che sarà inaugurata venerdì 1º maggio alle 18.30, alla sede di via Binel, ad Aosta.
«Qui non ci sono spettatori neutrali» è il messaggio che accompagna l’iniziativa, sottolineando il valore dell’impegno attivo e della partecipazione nei processi sociali e democratici.
Lo scatto copertina della mostra di Andrea Salvatori
Dalle manifestazioni di solidarietà per la Palestina, alle iniziative per i referendum popolari; dalle mobilitazioni per la Giornata internazionale della Donna, fino alle recenti proteste del movimento No Kings: l’esposizione è un racconto visivo che restituisce voce e dignità ai protagonisti delle lotte contemporanee.
Classe 1977, romano, Andrea Salvatori si è formato alla Scuola d’Arte e Mestieri di Roma, specializzandosi in fotografia digitale e fotografia di scena. Appassionato di street photography, ha sviluppato uno stile coinvolgendo che coglie l’immediatezza delle mobilitazioni sociali. Delegato sindacale Filcams Cgil, ha documento nel tempo scioperi, iniziative e manifestazioni, coniugando l’impegno sindacale e la ricerca artistica.
(re.aostanews.it)
