Protezione civile: dispiegamento della colonna mobile regionale da Aosta a Courmayeur
L’esercitazione prevede, sabato 16 maggio, lo spostamento di 23 mezzi sulla Statale 26 e sull'autostrada A5; intanto l'esercitazione annunale ha coinvolto oggi ad Aosta i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Courmayeur e Morgex e di secondo grado dell’Isitp Manzetti
Protezione civile: dispiegamento della colonna mobile regionale da Aosta a Courmayeur.
L’esercitazione prevede, sabato 16 maggio, lo spostamento di 23 mezzi sulla Statale 26 da Aosta a Courmayeur.
Scuole in azione
L’esercitazione annuale di Protezione Civile in Valle d’Aosta (EXE2026), che coinvolge attivamente le scuole per testare i piani di emergenza e formare i giovani, dopo aver fatto tappa all’area Puchoz dove si sono ritrovati, oggi giovedì 14 maggio, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Courmayeur e Morgex e di secondo grado dell’Isitp Manzetti, si sposta sulla Statale 26 e sull’autostrada A5.
Un momento dell’esercitazione in uno scatto di Moreno Vignolini
Il percorso
L’autocolonna partirà da Aosta alle 14.30 dalla zona della Pépinière d’entreprises, transiterà in località Croix-Noire e poi, attraverso l’incrocio della caserma dei Vigili del Fuoco, si immetterà sulla Strada statale 26 in direzione di Courmayeur.
A Courmayeur, alla rotonda in corrispondenza dell’uscita autostradale, invertirà il senso di marcia per fare rientro ad Aosta percorrendo l’autostrada A5.
L’ingresso al casello di Courmayeur Sud è stimato intorno alle 16.30: dopo l’uscita al casello di Aosta Est, l’autocolonna ritornerà alla Pépinière indicativamente intorno alle 18.30.
L’autocolonna sarà dotata di dispositivi a luce blu fissa e di segnaletica distintiva.
Si tratta di una movimentazione di tipo “chiuso”, che non dovrà essere interrotta, e sarà scortata dalle pattuglie della Polizia Stradale lungo l’intero percorso.
Si informa pertanto che lungo il tragitto potranno verificarsi rallentamenti del traffico, necessari a garantire il corretto e sicuro transito dell’autocolonna.
L’esercitazione per le scuole in uno scatto di Moreno Vignolini
(re.aostanews.it)
