Aosta: 3 donne danno vita al Comitato Quartiere Tzamberlet
Pamela Fini, Romaine Pernettaz e Fernanda Carere sono le promotrici dell'iniziativa che chiama a raccolta residenti e titolari di attività economiche
Ordine, pulizia, sicurezza, decoro urbano, dialogo e partecipazione, con l’obiettivo di creare un rapporto costruttivo tra residenti, istituzioni e realtà del territorio. Nasce ad Aosta il Comitato di Quartiere Tzamberlet, un’iniziativa promossa da cittadine impegnate attivamente nella valorizzazione del territorio e nella costruzione di un confronto costante e concreto con la comunità locale.
Il Comitato opererà nell’area del quartiere Tzamberlet, comprendente corso Lancieri, via Garin, via Grand’Eyvia, via Artanavaz, Ruelles des Fermes, via Binel, via Kaolak e via Voison, con l’obiettivo di rappresentare e valorizzare le esigenze dei residenti e delle attività presenti sul territorio.
Il Comitato si propone come una realtà apartitica, aperta alla partecipazione di tutti e orientata a lavorare in maniera concreta e costruttiva sui bisogni del quartiere, con particolare attenzione ai temi della qualità della vita, della sicurezza, del decoro urbano, dei servizi, della vivibilità e della valorizzazione della comunità locale.
Le promotrici
A promuovere il progetto sono Pamela Fini, nel ruolo di coordinatrice, Romaine Pernettaz, tesoriera, e Fernanda Carere, responsabile della segreteria.
Pamela Fini seguirà i rapporti istituzionali con il Comune e con gli enti del territorio, oltre alla comunicazione, il coordinamento delle attività e della linea del Comitato. «Il nostro obiettivo è costruire un interlocutore forte, credibile e riconosciuto, capace di portare all’attenzione delle istituzioni le reali esigenze del quartiere e ottenere risposte concrete sui temi della sicurezza, dei servizi, della viabilità, del decoro urbano e della qualità della vita – spiega Fini -. Tzamberlet deve tornare ad avere un ruolo centrale nelle scelte che riguardano il territorio. Chi vive e lavora nel quartiere deve poter incidere direttamente sulle priorità amministrative e partecipare attivamente alle decisioni che riguardano il futuro della comunità.»
Particolare attenzione sarà dedicata anche al rapporto con le attività commerciali e le realtà economiche della zona. Se ne occuperà Romaine Pernettaz, la quale collaborerà all’organizzazione di eventi e iniziative. «Le attività rappresentano una componente fondamentale della vita della comunità – spiega Pernettaz -. Vogliamo costruire una collaborazione concreta e positiva, garantendo la massima trasparenza nella gestione di ogni eventuale iniziativa o risorsa. Organizzeremo inoltre eventi nel quartiere, anche in collaborazione con altre realtà associative del territorio.»
La segreteria del Comitato avrà invece il compito di mantenere un contatto diretto con i cittadini, raccogliendo segnalazioni, richieste, problematiche e proposte. «Vogliamo creare uno spazio reale di ascolto e confronto – spiega Carere -. Per questo organizzeremo riunioni pubbliche periodiche, aperte alla cittadinanza e alle attività del quartiere, seguite da momenti di convivialità e aggregazione.»
Il Comitato intende inoltre collaborare con associazioni, gruppi, realtà sportive, culturali e sociali già attive sul territorio e sarà aperto alla partecipazione di tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla vita del quartiere.
Come aderire
Per aderire è disponibile il modulo di adesione online al seguente link: https://forms.gle/jisiRYEYDFAn2QqZ9
La prima riunione
La prima riunione pubblica del Comitato di Quartiere Tzamberlet si terrà venerdì 12 giugno, dalle 18 alle 19 al CRAL Cogne, in Corso Lancieri 11/D.
L’incontro rappresenterà un primo momento di confronto con la cittadinanza per ascoltare le priorità del quartiere, raccogliere proposte e avviare concretamente il percorso partecipativo del Comitato.
«Attorno al Comitato si stanno già formando gruppi di volontari e figure di supporto che hanno dato disponibilità a collaborare nelle attività organizzative e nelle iniziative dedicate al territorio», sottolinenano le promotrici.«Il quartiere cresce se cresce il senso di comunità», è il messaggio condiviso dalle promotrici del Comitato, che invitano residenti, famiglie, giovani, attività economiche, liberi professionisti e realtà associative a partecipare attivamente al progetto con idee, contributi e proposte.
Per informazioni, segnalazioni e suggerimenti scrivere alla mail ufficiale del Comitato: info.cqtz@gmail.com
(re.aostanews.it)
