Vela, Rorc e Yccs leader della Range Rover Sardinia cup
AskaNews
di Administrator admin  
il 02/06/2026

Vela, Rorc e Yccs leader della Range Rover Sardinia cup

Roma, 2 giu. (askanews) – La Range Rover Sardinia Cup, storica regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e tornata in acqua dopo 14 anni, è partita alle ore 11 puntuale come da programma, con lo spettacolo di 20 imbarcazioni allineate sulla linea di partenza davanti a Porto Cervo.

Il nuovo format prevede una classifica per team di club, ciascuno composto da due barche impegnate nelle due classi Sardinia Cup Class 1 e Sardinia Cup Class 2. Il risultato finale sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle due imbarcazioni di ogni squadra.

Oggi si è disputata la prima prova costiera, su un percorso di circa 30 miglia per la SC1 e 22,50 per la SC2. Il tracciato ha previsto la risalita del canale della Maddalena attraverso il passo delle Bisce fino all’isola di Spargi, con differenti passaggi tecnici tra le due classi.

Con Maestrale leggero tra i 10 e i 12 nodi, la flotta ha affrontato la prima bolina verso il passo delle Bisce, con la SC1 concentrata sul lato sinistro del campo e la SC2 più orientata alla ricerca di aria pulita al centro. Nella risalita verso Spargi, tattici e navigatori sono stati impegnati nella gestione delle scelte di campo e nell’attenzione agli ostacoli costieri, con il vento che ha poi raggiunto punte fino a 14-16 nodi nella parte alta del percorso.

In SC1 successo del TP52 Ino Veritas di James Neville per il Royal Ocean Racing Club (RORC), davanti al wallyrocket51 Django WR dello Yacht Club Costa Smeralda. Terzo posto per RocketNikka dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

In SC2 vittoria dell’IRC 41 Ran di Niklas Zennström per il RORC Gold, con un margine di soli 51 secondi sul Django JP dello YCCS timonato da Alberto Bolzan. Terza posizione per il Carkeek 40 Nola.

La classifica provvisoria vede al comando a pari punti il RORC e lo Yacht Club Costa Smeralda, seguiti dal RORC Gold.

Domani, 3 giugno, è in programma la regata lunga di circa 130 miglia, leggermente ridotta per la SC2, con partenza prevista alle ore 15 e condizioni di Maestrale in rinforzo. Il percorso si svilupperà verso sud lungo la costa orientale della Sardegna, con waypoint intermedi e un punto offshore a circa 36 miglia dalla costa prima del rientro a Porto Cervo. (Credit Foto Studio Borlenghi)

[Domani in programma la prova lunga di circa 130 miglia|PN_20260602_00056|gn00 ma00 rg15| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260602_205225_6BF7DF20.jpg |02/06/2026 20:52:37|Vela, Rorc e Yccs leader della Range Rover Sardinia cup|Vela|Sport, Sardegna]