Sanità: nasce ValDae la nuova app che localizza rapidamente i defibrillatori
La nuova applicazione rende più rapidi gli interventi in caso di arresto cardiaco
Sanità: nasce ValDae la nuova app che localizza rapidamente i defibrillatori.
Nasce una nuova applicazione per rendere più rapidi gli interventi in caso di arresto cardiaco, rafforzando la rete dei defibrillatori e il coinvolgimento dei cittadini.
È stata presentata oggi ValDae, l’app sviluppata dall’assessorato regionale alla Sanità per integrare il sistema di emergenza territoriale.
Ogni anno in Valle d’Aosta si registrano circa 180 arresti cardiaci e ogni minuto può risultare decisivo per la sopravvivenza della persona colpita.
L’applicazione
L’applicazione permette di localizzare rapidamente i defibrillatori installati sul territorio, segnalare nuove postazioni o aggiornare quelle esistenti, contribuendo alla mappatura regionale che conta già circa 500 Dae.
L’applicazione “ValDae” è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.
Dai dati emerge che nella regione la percentuale delle persone che intervengono e rimangono sul posto in attesa dell’arrivo dei soccorsi è del 75% e di queste il 27% usa il Dae e dimostra che in Valle è presente una cultura del soccorso più sviluppata che nel resto d’Italia.
Per gli utenti registrati come ‘First responder’, ValDae si integra con la Centrale unica del soccorso inviando notifiche geolocalizzate in caso di sospetto arresto cardiaco nelle vicinanze, favorendo un intervento tempestivo in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
(re.aostanews.it)

