Trail: la Cervino Matterhorn Ultra Race batte tutti i record e richiama al via 1.700 concorrenti
Un suggestivo passaggio dell'evento
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 18/06/2026

Trail: la Cervino Matterhorn Ultra Race batte tutti i record e richiama al via 1.700 concorrenti

Grande successo di partecipazione all'evento in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, al via ci saranno atleti da 42 nazioni

La Cervino Matterhorn Ultra Race batte tutti e record e richiama al via 1.700 concorrenti.

Grande successo di partecipazione all’evento in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno.

Al via ci saranno atleti provenienti da 42 nazioni.

Tutte esaurite le 3 competizioni individuali, resta qualche pettorale per la tostissima 70 km a coppie.

La Cervino Matterhorn Ultra Race batte tutti i record di partecipazione

Sarà una quinta edizione da record per la Cervino Matterhorn Ultra Race.

L’evento organizzato da Cervino Sport Events e Csain Valle d’Aosta con il prezioso contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Valtournenche e di alcuni partner privati, è in programma venerdì 27 e sabato 28 giugno tra l’Italia e la Svizzera.

Le iscrizioni alle quattro prove hanno già superato quota 1.700, frantumando il primato dell’anno scorso quando era stato abbattuto il muro dei 1.000 pettorali assegnati.

La CMUR si conferma un appuntamento sempre più internazionale, come testimoniano le 42 nazioni rappresentate.

In gara ci saranno atleti provenienti anche da Finlandia, Norvegia, Giappone, Hong Kong, Singapore, Malta, Colombia, Brasile e Argentina.

La CMUR70 trasmessa per la prima volta in diretta streaming

Le luci sulla manifestazione si accenderanno alle 1 di venerdì 27, quando da Cervinia scatterà la CMUR70 (70 km – 5.000 metri D+), il giro attorno al Cervino da affrontare a coppie con l’idoneo materiale tecnico composto da ramponcini, corda, casco, imbrago e kit da ferrata.

I partecipanti toccheranno i rifugi valdostani Perucca Vuillermoz, Prarayer e Capanna Aosta, per poi scollinare in Svizzera e transitare da Schönbielhütte, Furi e fare rientro in Italia dal passo del Teodulo, per poi tuffarsi verso il traguardo posizionato al Breuil.

La gara, per la prima volta, sarà trasmessa in live streaming con telecamere posizionate nei punti più spettacolari del tracciato.

La diretta si aprirà alle 8 sul sito dell’evento e nello studio di Cervinia ci sarà spazio per ospiti e interviste.

Sabato spazio alle altre tre competizioni

Le altre tre competizioni in programma si correranno sabato 27 giugno.

Alle 6 partirà la CMUR50 (47 km – 2.900 metri D+), alle 7 scatterà la CMUR30 (28 km – 1.800 metri D+), alle 8 prenderà il via la CMUR15 (16 km – 700 metri D+).

La prova più breve, accessibile a tutti, sarà dedicata a Jordi Franco Schreiber, tragicamente scomparso in un incidente in motoslitta pochi mesi fa.

(d.p.)

Musica: torna la rassegna delle Penne Nere Monumenti in-cantati
La rassegna corale unisce il canto alle bellezze storico-architettoniche venerdì 19 nella chiesa di Santo Stefano e domenica 21 con un concerto itinerante
il 18/06/2026
La rassegna corale unisce il canto alle bellezze storico-architettoniche venerdì 19 nella chiesa di Santo Stefano e domenica 21 con un concerto itiner...