Dealer Awards: premiate eccellenze distribuzione italiana
AskaNews
di Administrator admin  
il 20/06/2026

Dealer Awards: premiate eccellenze distribuzione italiana

Milano, 20 giu. (askanews) – La rete della distribuzione automobilistica resta un presidio centrale in una fase di trasformazione del mercato auto, tra crescita ancora da consolidare, aumento delle vendite elettrificate e possibile maggiore pressione dei prodotti cinesi in Europa. È la chiave emersa a Palazzo Bovara, sede storica di Confcommercio Milano, dove si è svolta la terza edizione dei Dealer Awards, evento ideato e organizzato da BtheOne Automotive e patrocinato da Confcommercio Mobilità e Assomobilità Confcommercio Milano. La serata ha riunito concessionari, rivenditori auto, aziende partner e protagonisti della filiera, con l’obiettivo di valorizzare progetti, competenze ed esperienze imprenditoriali della distribuzione italiana.

“Iniziative come i Dealer Awards rappresentano un’occasione importante per fare il punto su un settore che sta attraversando una fase particolarmente delicata”, ha dichiarato Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità e Assomobilità. “Il mercato ha mostrato negli ultimi mesi segnali di crescita evidenti, ma resta da capire se questa tendenza potrà consolidarsi”. Buongiardino ha sottolineato anche l’aumento delle vendite di vetture elettriche e ibride e il possibile impatto del rallentamento del mercato cinese, che “potrebbe portare a una presenza ancora più forte di prodotti provenienti dalla Cina sui mercati europei”. Per questo, ha aggiunto, “è fondamentale valorizzare il ruolo dei dealer”, chiamati ad accompagnare cittadini e imprese nelle nuove scelte di mobilità.

Il confronto sul mercato auto si è concentrato su trasformazione dei modelli distributivi, evoluzione della domanda, sostenibilità economica della rete, digitalizzazione dei processi e centralità del cliente. Al panel, moderato da Alberto Vita, vice direttore di Fleet Magazine e Dealer Link, hanno partecipato Buongiardino, Marco Faragi, Business Development & Strategic Partnership di Generali Italia, e Mattia Vanini, presidente di ATFlow.

La cerimonia dei Dealer Awards 2026 ha assegnato premi in sei categorie dedicate all’evoluzione della distribuzione automotive. Per l’eccellenza nel sociale sono stati premiati Theorema e Logica, Cascioli e Iveco Orecchia; per i processi Autoingros, Ninicar e Gruppo Autoscala; per il business dell’usato Spazio Group, Ghedini e Pasquarelli Auto – Secondlife.

I riconoscimenti per la visione strategica sono andati a SVA Dakar, Cascioli e Frattin, mentre nella categoria crescita sono stati premiati Tomasi Auto, Ceccato Automobili e Comer Sud. Per l’innovazione digitale premi a Trivellato, Bossoni e Car Lovers. Nel corso della serata è stato assegnato anche un riconoscimento speciale Confcommercio a Gruppo Lario | mobility.it, storica attività milanese e punto di riferimento per Assomobilità.

“La nostra storia nel mondo dell’auto parte dal 1955: oggi siamo alla seconda generazione, contiamo circa venti filiali, tutte in Lombardia, e rappresentiamo dieci-undici marchi”, ha commentato Saul Mariani. “La cosa di cui sono più fiero sono le persone: siamo in 360 e mi vanto di conoscerle tutte personalmente”. “Questo format è nato per premiare l’eccellenza tra gli imprenditori e le concessionarie auto e continua a crescere in termini di prestigio e di partecipazione”, ha affermato Matteo Cimegotto, founder di BtheOne Automotive, ricordando le oltre quaranta candidature raccolte quest’anno nelle sei categorie in gara.

Accanto ai riconoscimenti alle concessionarie candidate, BtheOne Automotive ha confermato anche i premi speciali riservati a figure manageriali dell’ecosistema automotive italiano, assegnati nel 2026 a Umberto Seletto e Fabio Uglietti di Quattroruote Professional.

[Buongiardino: mercato cresce ma trend ancora da consolidare|PN_20260620_00008|sp21| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260620_110014_DF7F32C2.jpg |20/06/2026 11:00:24|Dealer Awards: premiate eccellenze distribuzione italiana|Auto|Economia, Motori]

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia in visita in Valle d’Aosta
Il 23 e 24 giugno sono in programma attività a Courmayeur, Nus e Aosta per raccogliere fondi per ''Sharks in Life'' che si occupa di ragazzi con disabilità
il 20/06/2026
Il 23 e 24 giugno sono in programma attività a Courmayeur, Nus e Aosta per raccogliere fondi per ''Sharks in Life'' che si occupa di ragazzi con disab...