Cia: accordo su latte, positiva gradualità su prezzi e tempi
AskaNews
di Administrator admin  
il 25/06/2026

Cia: accordo su latte, positiva gradualità su prezzi e tempi

Roma, 25 giu. (askanews) – L’intesa semestrale sul prezzo del latte alla stalla mira a garantire più certezze agli allevatori, in una fase di incremento produttivo a livello europeo e che richiede stabilità al settore. Positiva, dunque, la valutazione di Cia-Agricoltori Italiani rispetto all’esito del tavolo lattiero-caseario riunito, ieri sera, al Masaf.

A chiusura della trattativa, il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, ha spiegato: “si introduce un equilibrio di mercato utile a frenare le speculazioni da qui a fine anno”. L’accordo per il Nord Italia, infatti, prevede un prezzo a scalare: 48 centesimi/litro a luglio-agosto, 49 centesimi a settembre-ottobre e 50 centesimi a novembre-dicembre, oltre a un meccanismo di correlazione per il Grana Padano.

“L’intesa che abbiamo raggiunto dà prospettiva alle stalle, ma manterremo alta la guardia – aggiunge Fini – Il prezzo pieno al 100% è vincolato ai volumi del 2025: l’eccedenza sarà demandata alla trattativa privata con l’industria, un fronte delicato per la tenuta contrattuale dei produttori. Importante – conclude Fini – la trasparenza sui controlli terzi per i dati 2026, ma l’obiettivo resta la difesa strutturale del reddito agricolo. Dunque, in un periodo di ulteriori criticità per il comparto, continuiamo a garantire collaborazione lungo tutta la filiera”.

[Intesa mira a garantire più certezze, priorità su quote e tutele|PN_20260625_00021|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260625_101806_4D718EFD.jpg |25/06/2026 10:18:13|Cia: accordo su latte, positiva gradualità su prezzi e tempi|Agricoltura|Economia, Agrifood]