“Piazza del Vino e dei Sapori”, a Cerveteri dal 27 al 30 agosto
AskaNews
di admin Administrator  
il 14/08/2026

“Piazza del Vino e dei Sapori”, a Cerveteri dal 27 al 30 agosto

Roma, 14 ago. (askanews) – Un viaggio nell’Italia del vino senza lasciare il cuore di Cerveteri. Dal 27 al 30 agosto 2026, Piazza Santa Maria torna ad accogliere “Piazza del Vino e dei Sapori”, appuntamento dedicato all’incontro con produttori, territori e differenti culture enologiche, inserito nel programma della 63 Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti.

Per quattro serate il centro storico diventerà un grande percorso di degustazione capace di attraversare idealmente l’Italia: dal Lazio alla Toscana, dall’Umbria al Piemonte, dalla Calabria all’Abruzzo, dalla Lombardia alle Marche. Oltre sessanta realtà tra cantine, produttori e selezionatori comporranno un mosaico di territori, vitigni, storie familiari e differenti modi di interpretare il vino. Ad arricchire il percorso dell’edizione 2026 sarà anche una presenza internazionale: dalla Francia arriverà Chateau Fourton La Garenne, che parteciperà a Piazza del Vino e dei Sapori nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 agosto. La cantina sarà presente soltanto nelle due giornate perché il 30 agosto dovrà rientrare in Francia in vista della vendemmia.

Un racconto che parte inevitabilmente dal Lazio, protagonista con una presenza particolarmente significativa, e soprattutto dal territorio di Cerveteri e dei Colli Ceriti, dove la coltivazione della vite affonda le proprie radici in una storia antichissima. Qui il vino non è soltanto un prodotto agricolo, ma parte integrante del paesaggio, dell’identità e della memoria collettiva.

Ed è proprio questo legame a rendere speciale la cornice della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, manifestazione che da oltre sessant’anni celebra la cultura vitivinicola della città insieme alle sue tradizioni popolari: dalla storica gara della pigiatura alla sfilata dei carri allegorici fino a uno dei simboli più amati della festa, la Fontana del Mascherone che “butta vino”.

Un’Italia del vino tutta da degustare. Piazza del Vino e dei Sapori nasce così come un’occasione per andare oltre la bottiglia e conoscere ciò che si trova dietro un’etichetta: le persone, le vigne, i suoli, le tradizioni e le scelte produttive. Tra le presenze dell’edizione 2026 si incontrano realtà dei Castelli Romani e della Tuscia, produttori della Toscana e delle Langhe, il Metodo Classico della Franciacorta, i vini dell’Abruzzo e della Calabria, fino alla grande tradizione marchigiana del Verdicchio di Matelica, espressione di una vallata interna caratterizzata da forti escursioni termiche e da una precisa identità vitivinicola. Particolarmente importante sarà infatti la presenza delle aziende riunite nell’Associazione Matelica, che porteranno a Cerveteri una rappresentazione ampia e articolata di questo territorio marchigiano.

Accanto alle cantine provenienti dalle diverse regioni italiane, un ruolo centrale sarà riservato proprio alle aziende del territorio, in una manifestazione che intende mantenere saldo il rapporto con Cerveteri e con una campagna segnata da terreni di origine vulcanica, dalla vicinanza al mare e da una cultura agricola che continua a caratterizzarne il paesaggio. L’edizione 2026 offrirà quindi al pubblico la possibilità di muoversi da un territorio all’altro attraverso il calice, confrontando vitigni autoctoni e internazionali, vini biologici e interpretazioni artigianali, grandi denominazioni e produzioni meno conosciute. Un modo diretto e conviviale per avvicinarsi alla cultura del vino attraverso l’incontro con chi ogni giorno lavora in vigna e in cantina.

Non solo vino: spazio ai sapori. Il percorso di Piazza del Vino e dei Sapori sarà arricchito anche da una proposta gastronomica pensata per accompagnare le degustazioni e trasformare Piazza Santa Maria in un luogo di incontro tra vino, cibo e convivialità. Accanto ai banchi di assaggio saranno presenti La Pizzicheria Ilari, Oritum e Arià, ai quali si aggiungeranno altre realtà attualmente in fase di conferma.

Quattro serate tra vino e musica. Tutte le serate di Piazza del Vino e dei Sapori saranno accompagnate da spettacoli musicali dal vivo, per unire alla scoperta dei vini anche musica, danza e momenti di partecipazione del pubblico.

Venerdì 28 agosto sarà protagonista Karin de Noantri, insegnante, danzatrice e performer, fondatrice di “Tarantadentro”, progetto dedicato alle danze e alle musiche del Sud. Durante la serata anche il pubblico potrà lasciarsi coinvolgere e cimentarsi nella “pizzica pizzica”, trasformando la piazza in uno spazio di festa e condivisione. Gli artisti protagonisti delle altre serate saranno annunciati nei prossimi giorni.

[Dalle Terre Etrusche alle Langhe, dalla Franciacorta a Matelica|PN_20260814_00034|rg08| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/08/20260814_123623_57F45E60.jpg |14/08/2026 12:36:34|”Piazza del Vino e dei Sapori”, a Cerveteri dal 27 al 30 agosto|Vino|Cronaca, Lazio]

Gara di uncinetto: a Verrès doppietta di Alice Tagliapietra
Cinquanta partecipanti alla terza edizione della gara di uncinetto, due gli uomini che hanno raccolto il guanto di sfida; il prossimo anno sarà coinvolto anche il Comune
di Erika David 
il 14/08/2026
Cinquanta partecipanti alla terza edizione della gara di uncinetto, due gli uomini che hanno raccolto il guanto di sfida; il prossimo anno sarà coinvo...
Commercio: via libera ai contributi a fondo perduto per esercizi di vicinato e centri polifunzionali di servizio
La Giunta ha varato gli aiuti per il 2026: fino a 15.000 euro per l'apertura di nuovi negozi e 24.000 euro per centri polifunzionali di servizio. Il tutto è pensato per combattere la desertificazione, soprattutto nei piccoli centri
il 14/08/2026
La Giunta ha varato gli aiuti per il 2026: fino a 15.000 euro per l'apertura di nuovi negozi e 24.000 euro per centri polifunzionali di servizio. Il t...