Il Noir torna alle origine a apre con Hitchcock
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
21/11/2012

Il Noir torna alle origine a apre con Hitchcock

Sarà “Hitchcock”, il film che Sacha Gervasi ha dedicato al maestro del brivido, con Antony Hopkins, Hellen Mirren, Scarlett Johansson, James D’Arcy, Tony Collette e Jessica Biel, ad aprire il Courmayeur Noir in Festival 2012, lunedì 10 dicembre, alle 21.30, al PalaNoir.
«Siamo tornati in qualche modo all’origine – commentano i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – scegliendo di proporre film e scrittori che vorremmo far scoprire al nostro pubblico, così come di aprire quest’edizione nel nome di Alfred Hitchcock e di chiuderla con il gusto un po’ retrò del radiodramma di Massimo Carlotto, messo in scena da Sergio Ferrentino. In mezzo un grande protagonista come Don Winslow cui va il Raymond Chandler Award, la nuova passione del cinema italiano per i colori del noir, grandi protagonisti della letteratuta, le serie tv che scrivono i nuovi linguaggi del racconto, le fantasie Mini Noir e soprattutto un tema dell’anno la cui costante e drammatica attualità affonda le radici nella nostra cultura e società: le mafie».
Dieci i film in concorso al vaglio della giuria formata dalle attrici Francesca Neri, Franziska Petri, dai registi Santiago Amigorena, Pippo Delbono, Jennifer Lynch.
Attesa per la passerella sul black carpet di Luca Argentero, Dario Argento, Carolina Crescentina, Maya Sansa, Federico Zampaglione, Claudia Gerini, Gabriele Salvatores.
Il programma nel dettaglio su www.noirfest.com
(e.d.)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...