Aosta: Le Grenier en Place cambia formula
di Luca Mercanti  
il 16/10/2017

Aosta: Le Grenier en Place cambia formula

Le Grenier en place di Aosta cambia pelle: non sarà più aperto agli espositori professionisti e la data fissata per il 2018 è il 2 settembre, e solo sotto i portici del municipio di Aosta. Lo ha deciso  oggi, lunedì,  la Prima Commissione consiliare “Sviluppo economico e culturale” (foto).

Una commissione lampo richiesta dai consiglieri Giuliana Lamastra (Alpe) e Andrea Manfrin (Lega Nord) a seguito del “flop” dell’ultima edizione della mostra mercato Le Grenier en place del 10 settembre scorso.

Rispetto agli anni scorsi, infatti, sono stati pochi – solo 32 – gli espositori ad aver partecipato, e non sono mancate le lamentele. «Una desolazione non piacevole da vedere», ammette la vice sindaco Antonella Marcoz. Sulle cause sono tutti concordi: si tratta di un problema di date. A partire dalla prossima edizione sarà inoltre possibile esporre solamente sotto i portici, senza più poter occupare piazza Chanoux e verrà regolamentata l’esposizione degli oggetti, vietando che possano essere messi per terra.

Le Grenier en place diventerà quindi un mercatino aperto solamente a hobbisti e associazioni, per il momento però non è stato trattato il problema dei costi per la partecipazione – 32 euro di marche da bollo per partecipare a un massimo di 6 mercatini in tutta la Valle, più 32 euro per ogni singolo evento – per quanto sia, secondo Manfrin e Lamastra «un aspetto sicuramente da rivedere».

(Sara Sergi)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...