CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 01/02/2018

Aosta: trent’anni fa l’omicidio del professor Vichi

Un mistero lungo trent’anni. Il primo febbraio 1988, Massimo Vichi, professore di Economia e Diritto all’Istituto Tecnico Commerciale Manzetti di Aosta fu assassinato, ferito a morte da otto coltellate al petto e alla schiena, infertegli sulle scale di casa, alle 7.40 del mattino, mentre si recava a scuola. 

Il professor Massimo Vichi

Mistero perchè l’assassino dell’amatissimo professore aostano non è mai stato assicurato alla giustizia e dopo due anni di inchiesta ad Aosta e due anni di indagini a Torino, il caso fu archiviato.

Indagini iniziate nel capoluogo, poi finite al tribunale dei minori di Torino, con il fascicolo che si arenò mestamente, rendendo vane intercettazioni telefoniche, interrogatori di studenti e parenti, piste possibili e altre più avventate e addirittura il fermo iniziale di un ex studente del professor Vichi che pare corrispondesse all’identikit degli inquirenti.

Su Gazzetta Matin, la ricostruzione dell’efferato omicidio e il ricordo del preside di allora, Dino Viérin che ricorda «lo sgomento che ci pervase tutti.
La memoria oggi fa cilecca
– ha commentato Viérin – ma lo sgomento e l’inquietudine sono ancora ben presenti».
(c.t.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...