Oktagon: la Valle d’Aosta sale sul ring con Martine Michieletto
La conferenza stampa di presentazione di Oktagon 2019
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 11/05/2019

Oktagon: la Valle d’Aosta sale sul ring con Martine Michieletto

L'amministrazione regionale partner della grande kermesse europea del 25 maggio a Monza, nell'ambito della quale la pluricampionessa di Donnas difenderà il titolo mondiale contro Veronica Vernocchi

La Valle d’Aosta sale sul ring con Martine Michieletto. Il 25 maggio a Monza, tutte le telecamere italiane e internazionali saranno puntate su Martine. E sulla Valle d’Aosta. La nostra regione è lo sponsor ufficiale di uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo degli sport da combattimento. L’edizione numero 25 Oktagon, il gala più longevo d’Europa, è in programma al PalaCandy e verrà trasmesso in 142 paesi. L’evento è stato presentato ieri al Bec Renon di Donnas, dove Martine si è esibita in allenamento davanti al pubblico e in diretta su Facebook. La portacolori del Fighting Club VdA, pluricampionessa di kickboxing e thai boxe, si giocherà il quinto titolo mondiale, rappresentando contemporaneamente, in maniera ufficiale, davanti a tutto il mondo, la Valle d’Aosta.

La Valle d’Aosta sale sul ring con Martine Michieletto

«Stiamo assistendo a un’evoluzione nel modo in cui trasmettere le bellezze della Regione – ha detto l’assessore regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, Laurent Viérin -. E’ un nuovo modo di sponsorizzare la Valle d’Aosta, vogliamo iniziare a sostenere i giovani e i campioni di sport nuovi, meno canonici. Veicolare l’immagine della Valle attraverso lo sport e i campioni del territorio, sono tutte operazioni che stiamo mettendo in campo. La Valle d’Aosta ha un potenziale incredibile che dev’essere veicolato attraverso chi rappresenta l’orgoglio della nostra regione, in questo caso Martine. Alla Candy Arena di Monza, saremo presenti anche con i nostri prodotti enogastronomici».

Un progetto nato per esaltare le bellezze della Valle d’Aosta

Un connubio particolare, quello del brand Valle d’Aosta e il kickboxing, unico nel suo genere, nato da un’ idea di Manuel Bethaz, compagno di vita e allenatore di Martine Michieletto, e il suo manager, nonché patron di Oktagon, Carlo di Blasi. «Il progetto nasce da un’intuizione – ha raccontato Bethaz -. Mi trovavo a Hollywood e, guardando per la prima volta la città ho avuto uno shock, perché non è bella, è l’esatto contrario. La nostra Valle d’Aosta, invece, è realmente bella, siamo l’eccellenza. Allora ho deciso di legare le nostre eccellenze a Martine e l’ho comunicato a Carlo. Lui, quando ha ricevuto la proposta, non ci ha pensato molto, rispondendomi: “facciamolo”».

«Questo è un progetto che non si ferma a Monza – ha aggiunto il presidente di Oktagon -, ma appartiene a qualcosa di più ampio, un fallow up per un programma continuativo».

Le bellezze valdostane riprese nel video che promuove Oktagon

Le bellezze della Valle d’Aosta e Oktagon sono state unite nel filmato realizzato dal team di Edoardo Stoppa, con la sceneggiatura di Eleonora Emanuele e di Carlo Di Blasi, che lancia la kermesse in programma a Monza. Il video è stato presentato ieri in anteprima e quindi pubblicato su internet. «Sono molto contenta di essere nel mio paese, dove ci sono le mie origini – ha concluso Martine Michieletto -. Il video è bellissimo, mi è piaciuto tanto girarlo, soprattutto perché sono tornata nei posti in cui sono cresciuta. Ho viaggiato tanto finora per i combattimenti, però, casa mia è casa mia. Donnas è sempre Donnas, ho visto tanti posti e a livello naturalistico, ma, belli come la Valle d’Aosta, mi spiace, non ce ne sono».

(angela marrelli)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci