Esercito, il generale di Brigata Matteo Spreafico è il nuovo comandante del Centro Addestramento Alpino
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 06/09/2019

Esercito, il generale di Brigata Matteo Spreafico è il nuovo comandante del Centro Addestramento Alpino

Il generale di Brigata Matteo Spreafico è il nuovo comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta.

Aostano, Spreafico ha ricevuto il testimone questa mattina, venerdì 6 settembre, dal pari grado e corregionale, Salvatore Radizza nel corso di una cerimonia tenutasi al castello “Generale Cantore” venerdì 6 settembre.

Nel segno della continuità

Nel segno della continuità. E non solo perché entrambi i comandanti sono valdostani. Spreafico è il 42° comandante del “Centro”.

In carriera, Spreafico ha all’attivo, tra gli altri, una missione di un anno in Somalia e una in Afghanistan.

Salvatore Radizza cede il comando di Aosta e assumerà la guida dei corsi di formazione avanzata del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino.

«Per me è un grande onore arrivare al comando del “Centro” e mi impegnerò nel segno della continuità del lavoro svolto dal mio predecessore,  che conosco molto bene e ringrazio per il grande lavoro svolto», ha detto il generale Spreafico durante la cerimonia tenutasi sotto la pioggia.

Presenti le autorità civili e militari, con in testa il comandante delle Truppe alpine, generale di Corpo d’Armata, Claudio Berto, il quale ha fatto gli auguri a Spreafico e ringraziato Radizza «per le idee innovative e la passione con cui ha affrontato ogni singolo istante di comando, certo che saprà fare altrettanto nel nuovo prestigioso incarico».

Radizza non ha voluto fare bilanci, preferendo concentrarsi sui ringraziamenti. «Ringrazio in primis la mia famiglia che ha capito i motivi delle mie assenze, dei miei ritardi, ma anche gli ufficiali, i sottufficiali e i collaboratori del Centro per l’impegno profuso che è sempre stato di alto livello».

(in foto: il generale di Brigata Matteo Spreafico con la bandiera e di fronte a lui il pari grado Salvatore Radizza)

(l.m.)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...