Biathlon: Beatrice Trabucchi splendida terza nell’IBU Cup Juniores
Grandissimo risultato dell'alpina della Val d'Ayas nell'individuale di Pokljuka; 12° Didier Bionaz
Beatrice Trabucchi splendida terza nell’individuale di Pokljuka dell’IBU Cup Juniores. L’alpina della Val d’Ayas ha centrato un fantastico risultato sulle nevi slovene. Per la valdostana si tratta del primo podio in carriera nel circuito europeo.
Beatrice Trabucchi splendida terza a Pokljuka
Beatrice Trabucchi è stata protagonista di una spettacolare prestazione al poligono. La rossonera, infatti, ha chiuso con venti bersagli centrati su venti. Soltanto due atlete delle centosette al via hanno ottenuto uno zero al tiro.
Beatrice Trabucchi ha vissuto una gara in crescendo. Nona dopo il primo poligono, la valdostana è salita in quarta posizione dopo il secondo e in seconda dopo il terzo e il quarto. Nell’ultimo tratto, l’alpina ha pagato un po’ di fatica, ma è comunque riuscita a salire sul podio.
La tedesca Lisa Maria Spark si è imposta in 40’07”6 (0 0 0 1) seguita a 22″7 dalla svizzera Amy Baserga. Beatrice Trabucchi ha concluso la sua splendida prova a 23”5 dalla vetta della classifica. La sua compagna di gruppo sportivo, Samuela Comola, si è classificata 36ª a 5’07″5 (0 2 1 1).
Didier Bionaz miglior azzurro al maschile
La gara maschile ha regalato ancora soddisfazioni alla Valle d’Aosta. Lo svizzero Nikas Hartweg ha vinto in 40’46”5 (0 0 0 1). Didier Bionaz è stato il miglior azzurro al traguardo. L’alpino valdostano ha disputato un’ottima prova, ma ha compromesso con due errori nell’ultimo poligono la possibilità di giocarsi il podio. Il rossonero ha comunque ottenuto un buon 12° posto (44’28”7; 0 1 0 2). Il carabiniere Iacopo Leonesio ha chiuso 31° (44’11”8; 0 1 0 1). Ultimo poligono fatale anche al finanziere Cédric Christille, che a causa di tre errori è scivolato in 48ª posizione (43’15”8; 0 1 0 3).
Sabato a Pokljuka sono in programma le sprint, domenica chiusura con le staffette.
(d.p.)