BCC valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale
La sede di Gressan della BCC Valdostana
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 07/02/2020

BCC valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale

Dopo sei mesi di incontri, non si è arrivati all'accordo: lo scoglio principale rappresentato dalle 21 giornate di solidarietà per il personale, corrispondenti alla riduzione dell'8% di ore lavorative.

BCC Valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale.

Dopo sei mesi di trattativa, prima in sede locale e poi in sede nazionale, fallisce la trattativa per la compartecipazione dei lavoratori ai risparmi necessari a garantire la presenza e il presidio della banca sul territorio.

L’accordo non è stato infatti raggiunto.

Oggi, venerdì 7 febbraio, a Roma, negli uffici di Federcasse (Federazione nazionale delle BCC) si è tenuto l’ultimo incontro relativo alla trattativa tra BCC Valdostana, Cassa Centrale Banca (capogruppo) e le delegazioni sindacali nazionali dei rappresentanti dei lavoratori.

Scoglio insormontabile è risultata essere la richiesta di 21 giornate di solidarietà per il personale, corrispondenti a un part time per tutti,  pari a una riduzione dell’8% delle ore lavorative.

Altre forme di risparmio, quali il ricorso al fondo di sostegno al reddito e giornate di formazione erano state sostanzialmente accettate.

Lo comunica BCC valdostana in una nota.

Il rammarico di BCC valdostana

«La Governance BCCV è rammaricata nel constatare che, a fronte dell’impegno e del senso di responsabilità determinanti per raggiungere l’accordo, le rappresentanze dei lavoratori non abbiano compreso la portata che l’accettazione della proposta avrebbe determinato. 
BCCV continuerà nel percorso di ricerca delle ulteriori iniziative necessarie – anche con la collaborazione della capogruppo Cassa Centrale Banca –  alla prosecuzione del percorso autonomo della BCCV nella nostra regione».

Nella foto in alto, la sede di Gressan della BCC valdostana.
(re.newsvda.it)

July, Olly e la fisa di papà Flavio: Julien Boverod racconta i bagni di folla dei concerti estivi
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggiunge alla riedizione dell'album "Tutta vita"
il 16/10/2025
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggi...
Alluvione 2000: a 25 anni dall’evento la ferita resta aperta
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire e a prevenire
il 16/10/2025
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire...
Istat: nel mese di settembre l’inflazione è stabile a +1,6%
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazione quelli degli energetici regolamentati (da +12,9% a +13,9%)
il 16/10/2025
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazio...
Limiti mandati in Giunta: Il Consiglio affida il mandato a Nicola Lupo
Il professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico nonché di diritto delle assemblee elettive presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma dovrà esprimersi sulla norma regionale sul limite dei mandati all'interno della Giunta regionale.
il 16/10/2025
Il professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico nonché di diritto delle assemblee elettive presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma ...