Coronavirus, Ausl: i test rapidi aumentano i rischi falsi positivi o negativi
Sanità
di Luca Mercanti  
il 26/03/2020

Coronavirus, Ausl: i test rapidi aumentano i rischi falsi positivi o negativi

Per l'Azienda Usl valdostana i test rapidi non possono sostituire quelli molecolari

«I test rapidi sul Coronavirus non possono sostituire quelli in laboratorio». Lo precisa l’Azienda Usl della Valle d’Aosta ««in seguito a notizie pubblicate a mezzo stampa in campo nazionale e circolanti su diversi social network».

I test rapidi – un’ora circa per l’esito – hanno fatto il loro debutto ieri all’ospedale di Vercelli.

Test rapidi

L’Azienda Usl precisa che i cosiddetti test rapidi sul Coronavirus che sembrano essere utilizzati da ambulatori privati, sono test con cui vengono rilevati anticorpi e antigeni e non possono sostituire un test effettuato in laboratorio.

«I “test rapidi” non sono riconosciuti né dall’Oms né dal Centro di prevenzione e Controllo Malattie Europeo – sottolinea l’Azienda Usl -. Questi test aumentano i rischi di casi “falsi positivi” o “falsi negativi” e possono dunque conferire informazioni cliniche errate, inducendo anche il rischio, per i pazienti interessati, di condotte e comportamenti sbagliati».

I test molecolari

L’Ausl ricorda che «i test molecolari in laboratorio sono, attualmente, gli unici che possono certificare la positività o la negatività al Covid-19». Lo precisa l’Azienda Usl della Valle d’Aosta «in seguito a notizie pubblicate a mezzo stampa in campo nazionale e circolanti su diversi social network» in merito ai “test rapidi”.

(re.aostanews.it)

 

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane