Donnas, la Fiera di Sant’Orso sarà online: le opere si acquistano sul web
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 28/12/2020

Donnas, la Fiera di Sant’Orso sarà online: le opere si acquistano sul web

Dal 15 al 31 gennaio, un portale di e-commerce, canali social e la partecipazione di hobbysti e 80 artigiani

La Fiera di Sant’Orso di Donnas si farà online. Causa Covid. Lo comunica il Comitato per l’incremento della Foire de Saint-Ours de Donnas.

Il Comitato ha incaricato Alpine Lands– Vivi la Valle d’Aosta – di realizzare un progetto ad hoc.

La piattaforma Alpine Lands vede tra i partners istituzionali l’Office régional du Tourisme e il Forte di Bard, enti che permettono di veicolare la qualità dell’offerta valdostana e propone nel suo shop le opere di diversi artigiani e una selezione di opere proposte da l’Artisanà-IVAT.

La scelta del Comitato organizzatore di Donnas è andata quindi nell’ottica di “proporre la Petite Foire in una nuova veste web all’interno di una piattaforma che si è dimostrata attenta e vicina all’artigianato di tradizione”, si legge in una nota.

Questa prima edizione online coinvolge gli hobbisti premiati degli ultimi 3 anni, oltre 80 artigiani, ma il progetto prevede a regime di coinvolgere ulteriormente chi è interessato.

Il progetto

Il progetto prevede un primo step con il lancio sui social di monografie video su professionisti premiati a Donnas e una racconto su alcuni hobbysti in modo da introdurre la finestra di vendita online di alcuni pezzi di questi artigiani.

Dal 15 al 31 gennaio, cioè dalla data di inaugurazione della Foire di Donnas fino al 31 gennaio, giornata di chiusura della Millenaria, sarà possibile acquistare alcune delle opere degli artigiani sul sito shop.alpinelands.it e sarà possibile ammirare le opere esposte virtualmente sul sito www.fierasantorsodonnas.it.

“Questa vetrina darà la possibilità agli appassionati dei due appuntamenti di acquistare opere dei professionisti premiati negli ultimi anni, ma anche di acquistare o solo ammirare le opere degli hobbysti – si legge -. Un’occasione unica quindi di potere vivere “da casa” l’artigianato di tradizione”.

Il sito della Foire

“Durante tutto l’anno il sito della Foire de Donnas sarà implementato, arricchito di contenuti multimediali, storie e comunicati, così come i profili social, in modo da rendere viva e fruibile la Petite Foire tutto l’anno e mantenere vivo l’interesse delle persone accompagnandole all’edizione 2022 nuovamente in presenza”, concludono gli organizzatori .

Per una questione di poco tempo, questa prima edizione online coinvolge gli hobbisti premiati degli ultimi 3 anni, oltre 80 artigiani, ma il progetto prevede a regime di coinvolgere ulteriormente chi è interessato.

(re.aostanews.it)

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...