Arrampicata sportiva: il PalaIndoor ospita la prima gara del 2021
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 28/01/2021

Arrampicata sportiva: il PalaIndoor ospita la prima gara del 2021

Oltre centoventi giovani talenti di Piemonte e Valle d'Aosta prenderanno parte, il 6 e 7 febbraio, alla gara d'esordio del circuito Nord-Ovest

Torna l’arrampicata sportiva agonistica nel capoluogo regionale. Il modulo di arrampicata presente all’interno del PalaIndoor Marco Acerbi di Aosta ospiterà la prima gara del 2021.

L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 febbraio quando andrà in scena una tappa del circuito Nord-Ovest Piemonte-Valle d’Aosta. La competizione sarà valida come qualificazione ai campionati italiani giovanili. L’organizzazione è affidata alla ASD Oasi Vertical in collaborazione con la delegazione regionale della Federazione Arrampica Sportiva Italiana.

Attesi oltre 120 giovani talenti di Piemonte e Valle d’Aosta

Ad Aosta sono attesi oltre 120 giovani talenti appartenenti alle categorie Under 10, 12 e 14. I partecipanti si sfideranno secondo le regole della specialità Lead, ovvero la salita con difficoltà progressive.

Il responsabile tracciatore sarà Luca Camanni, Dario Moretti ricoprirà il ruolo di presidente di giuria.

Le regole anti-Covid hanno imposto agli organizzatori di spalmare le competizioni su due giorni. La gara, proprio a causa della pandemia, andrà in scena a porte chiuse.

Cristiana Martinetto: «Vogliamo dimostrare l’unicità e l’importanza del PalaIndoor»

«Organizzare manifestazioni in questo periodo è collegato a quella insanabile passione che ci pervade – ammette Cristiana Martinetto, presidente dell’Oasi Vertical -. I limiti imposti dall’emergenza sanitaria complicano un po’ tutto e anche a livello di budget l’impegno risulterà più pesante. L’Oasi Vertical, dal momento dell’apertura del muro di arrampicata del Palaindoor di Aosta, ha sempre seguito l’impianto. Come direttivo abbiamo pensato, proprio nel momento in cui si parla della chiusura momentanea della struttura, di fare uno sforzo per proporre per la prima volta ad Aosta questo appuntamento del calendario federale in modo da dimostrarne l’importanza, l’unicità e la valenza dell’impianto».

Quattordici valdostani al via della gara di arrampicata sportiva di Aosta

Ad aprire il fine settimana, sabato 6 febbraio al mattino, saranno gli Under 10 e le ragazze dell’Under 12. Nel pomeriggio toccherà all’Under 12 maschile. Domenica mattina si riprenderà con l’Under 14 femminile, mentre la chiusura sarà affidata ai maschi della medesima categoria.

I valdostani iscritti sono quattordici. Nell’Under 10 gareggerà David Fassino (Climbing House Verres), nell’Under 12 toccherà Sara Boccato, Alisée Lombardi, Amelie Girod, Luca Sangiorgi, Marcel Banardi (Oasi Vertical), Alessandro Bonjean (Climbing House Verres), nell’Under 14 saranno in lizza Marta Patacchini, Elisa Giangrasso, Claire Charbonnier, Greta Baccon, Fabien Lévèque, Federico Deleonard, Matteo Vigliocco (Oasi Vertical).

(d.p.)

A Saint-Rhémy-en-Bosses, 3 giorni di festa per celebrare sua maestà Jambon de Bosses DOP
Venerdì 10 luglio serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi, sabato 11 cena degustazione "Il Re è Crudo", domenica 12 intera giornata festa
il 06/07/2026
Venerdì 10 luglio serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi, sabato 11 cena degustazione "Il Re è Crudo", domenica 12 intera giornata festa
Polizia: 5 nuovi commissari per Questura e Frontiera
I Funzionari - 4 uomini e una donna - sono usciti dal 114° corso di formazione; sono in servizio dal 24 giugno, oggi l'assegnazione
il 06/07/2026
I Funzionari - 4 uomini e una donna - sono usciti dal 114° corso di formazione; sono in servizio dal 24 giugno, oggi l'assegnazione
I giovedì sera di luglio sono al cinema all’aperto: a Charvensod torna CharvArte
Quattro serate - 9, 16, 23 e 30 luglio - di proiezioni sotto le stelle (inizio alle 21) con degustazioni e presenza di associazioni locali
il 06/07/2026
Quattro serate - 9, 16, 23 e 30 luglio - di proiezioni sotto le stelle (inizio alle 21) con degustazioni e presenza di associazioni locali