Fondo: la team sprint è della Norvegia, Italia solo 5ª
Johannes Klaebo
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 28/02/2021

Fondo: la team sprint è della Norvegia, Italia solo 5ª

Valnes e Klaebo hanno vinto la gara a coppie in skating; De Fabiani si stacca nella sua ultima frazione, Pellegrino cade mentre prova a ricucire lo strappo

La team sprint Mondiale è della Norvegia. L’Italia, bronzo a Seefelfd 2019, deve accontentarsi del quinto posto.

Pellegrino e De Fabiani controllano la semifinale

I due azzurri si sono qualificati agevolmente per la finale. Pellegrino e De Fabiani sono sempre rimasti nelle posizioni di vertice. Il poliziotto di Nus ha piazzato sull’ultima salita lo spunto che gli ha consentito di vincere la batteria davanti a Cechia, Francia e Svizzera.

La team sprint è della Norvegia

La Norvegia ha confermato il suo strapotere. La Russia ha provato a rendere durissima la finale, ma Johannes Klaebo ha annullato senza problemi lo svantaggio accusato da Erik Valnes ed è andato a vincere.

La Finlandia ha conquistato un sorprendente argento; terza piazza per i russi.

L’Italia è rimasta in lotta per le medaglie fino alla penultima frazione, quando Francesco De Fabiani ha perso contatto dai primi tre.

Federico Pellegrino, chiamato al durissimo compito di rientrare sui battistrada, è caduto e gli azzurri hanno chiuso quinti.

Laurent e Scardoni beffate in semifinale

Sfortunata la prova delle azzurre. Greta Laurent e Lucia Scardoni hanno fallito di pochissimo l’accesso alla finale.

Le due azzurre, quinte della loro semifinale, hanno mancato per 1″49 il tempo di ripescaggio e sono state beffate della francesi.

I Mondiali riprendono martedì.

Domani, primo giorno di marzo, i Mondiali di Oberstdorf osserveranno un giorno di riposo. Si tornerà in pista martedì con la 10 km skating femminile.

Il servizio completo sulla rassegna iridata con foto e interviste ai valdostani sarà pubblicato su Gazzetta Matin di lunedì 1° marzo. Il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.

(d.p.)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...