Memorial Fosson: Tatum Bieler vince il gigante di apertura
Tatum Bieler in azione a Pila (foto Pierre Lucianaz)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 09/04/2021

Memorial Fosson: Tatum Bieler vince il gigante di apertura

La talentina del Gressoney ha trionfato nella gara valida per l'Energiapura Cup precedendo Giorgia Collomb

Tatum Bieler vince il gigante che ha aperto il Memorial Pietro Fosson. L’edizione numero 11 ha preso il via oggi a Pila. In pista sono scesi circa 500 concorrenti.

Al comando dello Ski Club Challenge c’è il Gardena, campione in carica da tre stagioni.

Tatum Bieler vince il gigante di apertura

Gli Allievi hanno cominciato con il gigante valido per l’Energiapura Cup. Tatum Bieler del Gressoney ha vinto in 1’55”16, precedendo di 14/100 Giorgia Collomb del La Thuile (1’55”30). La lombarda Giulia Romele del Val Palot è salita sul terzo gradino del podio (1’55”73).

Jacopo Claudani, pure lui del Val Palot, ha vinto tra i maschi in 1’52”86 precedendo Pietro Broglio del Courmayeur (1’53”05) e Amedeo Malossini del Falconeri Ski Team (1’53”24).

Marta Giaretta e David Castlunger a segno tra i Ragazzi

La categoria Ragazzi è stata impegnata in due manche di slalom valide ciascuna come una gara. Entrambe le prove sono state vinte da Marta Giaretta e Davide Castlunger.

La portacolori del Falconeri Ski Team ha trionfato in gara-1 in 44”56 su Arianna Putzer del Gardena B (45”51) e Anaïs Lustrissy del Crammont (46”01). Giaretta si è ripetuta in 48”93 davanti a Nadine Trocker del Seiser Alm (49”03) e Anaïs Lustrissy (49”40).

Davide Castlunger dell’Alta Badia si è imposto in 46”51 e 45″30, precedendo in entrambe le run Vittorio Santoro del Val d’Ayas (46”83 e 45″49). Terza piazza per Emanuele Paisio del Golden Team Ceccarelli (46”88) e Nicola Gemo del Falconeri (45”75).

Il Gardena comanda la classifica generale

La prima giornata di gare si è chiusa con lo Sci Club Gardena Raffeisen al comando della classifica. I campioni in carica hanno 5307 punti e precedono il Sestriere (4973), il Gardena B (4547), il Val d’Ayas (4479) e il Lecco (4387).

Domani si torna in pista con il programma invertito

Il Memorial Pietro Fosson continua domani. Il programma è invertito rispetto a oggi. I Ragazzi disputeranno il gigante valido per l’Energiapura Cup, gli Allievi si sfideranno in due manche singole di slalom.

Le partenze saranno scaglionate tra le 8.45 e le 9.15.

(d.p.)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...
Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione