Posted by on

Sei appassionato di musica? Basta un sì per iniziare: iscriviti al Conservatoire, scopri l’offerta!

Fino a luglio, iscrizioni aperte all'anno accademico 2021-2022 dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta. La novità è l'Arpa

Sei appassionato di musica? Basta un sì per iniziare: iscriviti al Conservatoire, scopri l’offerta!

Basta un sì per iniziare.  E’ l’invito che l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste rivolge ai giovani amanti della musica, lanciando la campagna di iscrizioni 2021-2022, ricordando che “la musica è passione e merita di essere coltivata al giusto ritmo”.   Sei appassionato di musica? Basta un sì per iniziare: iscriviti al Conservatoire, scopri l'offerta!

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2021. Ci si può iscrivere tramite proceduta online dal sito www.conaosta.it.

Cosa è il Conservatoire

Il Conservatoire è un istituto professionalizzante di Alta Formazione, incentrato sulla preparazione accademica di Primo e Secondo Livello, ma non solo. Si occupa anche della preparazione musicale precedente, offrendo agli studenti un percorso di crescita costituito da Corsi di Base e Corsi Propedeutici.

L’offerta didattica

Corsi di Base, Corsi propedeutici, Corsi accademici di I e II livello, Corsi singoli e liberi: l’offerta didattica del Conservatoire è molto ampia.

La novità per l’anno accademico 2021-2022 è l’Arpa. L’Arpa è uno strumento conosciuto da tutti, ma finora non ancora suonato nel Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Il Laboratorio di Arpa è rivolto sia ai bambini che agli adulti, a partire dai 9 anni di età. Anche i più piccoli possono partecipare, facendo una prima esperienza con l’arpa celtica. In questo caso il limite minimo di età è di 5/6 anni.

Formazione di base

I Corsi base – Rappresentano il primo, importante percorso di studi musicali, rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere lo studio di uno strumento musicale o del canto. Il percorso si sviluppa in due cicli, la cui durata complessiva è determinata dalle attitudini, dal rendimento e dall’impegno dell’allievo.

L’esame di ammissione è una prova iniziale per conoscersi e dare il la a un percorso di apprendimento interessante e divertente insieme.

L’esame consiste in:

  • se hai già conoscenze musicali, una prova esecutiva con brani a libera scelta
  • se non hai ancora conoscenze musicali, una prova attitudinale ritmica-vocale

più un colloquio motivazionale per tutti.

Corsi propedeutici – Rientrano nel Sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e consentono l’accesso senza debiti ai Corsi Accademici di primo livello.

Una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo e adeguate conoscenze teorico-musicali sono necessarie a strutturare un percorso musicale solido. Per accedere ai Corsi propedeutici è previsto un esame di ammissione per verificare le competenze musicali del candidato. E’ anche possibile essere ammessi:

  • con debiti formativi da assolvere entro l’anno, in caso di lacune in una o più discipline;
  • ad anni successivi al primo;
  • frequentare singole discipline.

Per l’anno accademico 2021-2022, i Corsi prevedono un ampio ventaglio di scelta. 21 soluzioni musicali quante le lettere dell’alfabeto italiano, per imparare insieme un nuovo linguaggio:

  • Basso tuba
  • Canto
  • Chitarra
  • Clarinetto
  • Composizione
  • Contrabbasso
  • Corno
  • Eufonio
  • Fagotto
  • Fisarmonica
  • Flauto
  • Oboe
  • Organo
  • Pianoforte
  • Sassofono
  • Strumenti a percussione
  • Tromba
  • Viola
  • Violino
  • Violoncello

Alta formazione artistica e musicale (Afam)

I Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale, il Trienno di Primo Livello e il Biennio di Secondo Livello, rappresentano i percorsi di studi di fascia universitaria.

I Corsi accademici di Primo livello (triennio) sono la prima parte del percorso formativo accademico e rappresentano il naturale proseguimento dei Corsi propedeutici.

Il percorso formativo è adeguato agli standard europei e uniformato ai principi dell’ECTS, l’European Credit Transfer System. Discipline: di base, caratterizzanti, integrative, attività formative extra (a libera scelta tra l’offerta formativa). Si consegue il Diploma accademico di II livello con 180 crediti raggiunti ed esami relativi sostenuti. Conoscenza di una lingua straniera comunitaria

I Corsi accademici di Secondo livello (biennio) rappresentano la seconda parte dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, equipollente al Corso di Laurea Magistrale dell’Università come riconosciuto nel DM 14/2018 dal Ministero dell’Università. Come per il Triennio, il sistema di crediti formativi corrisponde ai principi dell’ECTS. Al termine del percorso, il Diploma Accademico di Secondo Livello ottenuto consente di accedere ai concorsi pubblici.

Discipline: di base, caratterizzanti, integrative, attività formative extra (a libera scelta tra l’offerta formativa), conoscenza di una lingua straniera comunitaria.

Capacità e competenze: padronanza di metodi e tecniche artistiche per realizzare un’identità musicale definita Si consegue il Diploma accademico di II livello con 120 crediti raggiunti.

Esame di ammissione: l’accesso al Triennio avviene tramite esame d’ammissione.E possibile iscriversi senza essere in possesso del titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, che dovrà essere conseguito entro il triennio, per l’accesso alla prova finale.

Proseguimento studi: Biennio di Secondo Livello AFAM.

Ma se hai altre passioni oltre alla musica che vorresti approfondire in ambito accademico, non ti preoccupare, non devi scegliere: in base alla Legge 240/2010, è possibile iscriversi contemporaneamente ai Corsi di studio universitari e ai Corsi di studio dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il Sistema binario

“Crediamo che la collaborazione e il confronto siano due valori fondamentali per la formazione dei nostri studenti – spiegano i vertici del Conservatoire de la Vallée d’Aoste -. Per questo sviluppiamo la didattica secondo un sistema binario: lezioni individuali con il docente, in cui approfondire e affinare le tecnicità dello strumento e l’aspetto artistico-musicale e lezioni collettive, a piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme. Per ampliare gli orizzonti formativi degli allievi, oltre al corso scelto, il singolo può partecipare gratuitamente a tutte le attività aggiuntive organizzate dal Conservatoire”.

Uno sguardo al futuro

Conservatoire de la Vallée d’Aoste è anche sinonimo di ricerca e produzione artistica. Per gli allievi che sognano di intraprendere una carriera professionale nel mondo musicale, il Conservatoire propone attività specialistiche in grado di fornire conoscenze e capacità mirate. “Grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti di fama internazionale, ci impegniamo a costruire le basi di un futuro brillante”, garantisce il Conservatoire.

Stage, Masterclass e Seminari

Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste è sempre alla ricerca di nuove suggestioni, per offrire ai nostri allievi una formazione articolata ed esclusiva. Inclusi nel piano generale delle attività, infatti, proponiamo anche Stage, Masterclass e Seminari a carattere specialistico, tenuti da esperti esterni. Al termine di ciascuna sessione di incontri, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Contatti

Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste

Sede di Aosta: Via Guido Rey, (Torre dei Balivi)

Tel.: 0165/43307 (segreteria)

didattica: [email protected];

segreteria amministrativa: [email protected]

Sede di Pont-Saint-Martin: Via Schigliatta, 10 (Maison du Boulodrome c/o Foresteria)

Tel.: 375/6191581

 www.consaosta.it

Condividi

LAST NEWS