Pubblicato da Danila Chenal il

Case popolari VdA, è Paolo Varetti il nuovo presidente Arer

Potenziato il servizio di assistenza di emergenza all'ambulatorio di Châtillon

Case popolari VdA, è Paolo Varetti il nuovo presidente Arer

A guidare l’Istituto delle case popolari sarà l’architetto aostano Paolo Varetti. Il nuovo presidente per il prossimo quinquennio del cda dell’Azienda regionale per l’edilizia residenziale (Arer) sostituisce Patrizia Diémoz, che era in carica dal 2013.Lo ha deliberato la Giunta regionale nella seduta odierna.

Vicepresidente è l’avvocato del foro aostano Federica Gilliavod; nel cda è anche entrata Nicole Salvatore in qualità di membro consigliere. Dario Barone è stato nominato presidente del collegio dei revisori dei conti, di cui sono da oggi membri Maria Alessandra Parigi e Massimo Terranova come componenti effettivi e Salvatore Lazzaro in qualità di componente supplente.

L’esecutivo ha nominato Erik Sartor ed Elena Boschini rappresentanti della Regione nella Fondazione Clément Fillietroz onlus, che gestisce l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy. Elena Landi è stata invece scelta come rappresentante nel cda della Fondazione regionale per la ricerca per il cancro.

Sanità, rinforzati i servizi di emergenza territoriale

Più assistenza al presidio di emergenza territoriale di Châtillon dove un medico sarà presente 24 ore su 24. Lo ha deliberato il governo regionale insieme all’aumento di ore di elisoccorso. «La decisione consente di rinforzare la copertura medica delle postazioni territoriali di emergenza-urgenza della media valle e si inserisce in un piano di potenziamento che ha come obiettivo, in prospettiva, di migliorare l’intervento sanitario territoriale e i tempi di soccorso» ha dichiarato l’assessora alla Sanità Chantal Certan. La decisione non comporta costi aggiuntivi.

Altri provvedimenti

Sono stati approvati le modalità e i criteri applicativi per la concessione di aiuti per l’esecuzione di analisi di laboratorio, incluso il campionamento, sotto forma di servizi agevolati alle Pmi operanti sul territorio regionale nel settore agricolo.

Sono stati ceduti in comodato all’Università della Valle d’Aosta, i locali situati nell’ala di ponente del Piccolo Seminario Sant’Anselmo, di proprietà del Seminario Vescovile di Aosta. L’immobile sarà adibito a sede dell’attività didattica, amministrativa e di ricerca dell’Università.

Contributi

La Giunta regionale ha concesso all’Associazione Calabria in Festa- Valle d’Aosta un contributo massimo di 5 mila euro per l’organizzazione dello spettacolo teatrale Commedia brillante in due atti in programma ad Aosta il 6 ottobre 2018 e ha deliberato il sostegno ai cori per gli eventi fuori dal territorio regionale e le attività per il 2018. Approvato il piano di riparto dei contributi per l’attività teatrale per un importo complessivo di 195 mila 850 euro. L’Esecutivo ha concesso all’Associazione culturale Strade del Cinema un contributo massimo di 5 mila euro.

L’esecutivo regionale ha approvato, a sostegno dell’immagine turistica della regione, il progetto promozionale per la partecipazione della Regione alla 16a edizione della manifestazione sportiva denominata Ultra Trail du Mont Blanc 2018 sui versanti italiano, francese e svizzero del Monte Bianco per un importo di 15 mila euro.
(da.ch.)

Condividi

ULTIME NEWS