Vetan Scialp, domani il via
Sono aperte fino a mezzogiorno le iscrizioni al 12° Trofeo Vetan Scialp, la gara di sci alpinismo a coppie, organizzata dallo sci club Vetan, che con gli anni raccoglie sempre più consensi tanto da risultare la competizione più frequentata dopo le classiche del Mezzalama e Tour du Rutor.
Il via sarà dato domenica 13 alle 9, dalle 8 è possibile ritirare il pettorale.
Il tracciato sarà invece quello ormai ben collaudato che vede, dopo la partenza da Vetan, la salita allanticima della punta Leissé. Da qui abbandonate le pelli giù per circa 400 metri di dislivello da dove si risale questa volta per raggiungere la cima vera. Ancora in discesa lungo uno spettacolare stretto e ripido canale in fondo al quale godersi una bella sciata nel vallone che porta verso il Mont Fallère. Quindi si risale per un tratto sci ai piedi verso un contrafforte che cala dalla vetta della Leissé verso nord. Alla base dello stesso sci sullo zaino e tratto di cresta a piedi per poi lanciarsi nella lunga discesa finale. Il dislivello totale del tracciato è di 1600 metri.
Iscrizioni entro le 12 di oggi sul sito www.sciclubvetan.it. La quota di partecipazione è di 60 euro a coppia comprende pranzo e pacco di partecipazione. Il pacco gara sarà garantito alle prime 120 coppie di atleti iscritti. Premiazioni alle 14.30 nel parterre di gara.
(re.vdanews.it)