Estorsione: non luogo a procedere del Tribunale nei confronti del dentista Dieter Mittmann
CRONACA
di news il
20/02/2013

Estorsione: non luogo a procedere del Tribunale nei confronti del dentista Dieter Mittmann

«Macché estorsore, la vittima sono io». Così Gazzetta Matin titolò – nel numero di lunedì 24 dicembre scorso – il servizio relativo al rinvio a giudizio per estorsione e tentata estorsione dell’odontoiatra tedesco Dieter Mittmann (FOTO), al centro di una querelle a colpi di carte bollate che ormai da anni lo oppone a un altro dentista tedesco – nonché suo collega di studio a St-Pierre – Jörg Lorenz.
In data odierna, mercoledì 20 febbraio, per intervenuta remissione di querela, il giudice monocratico del Tribunale di Aosta, Marco Tornatore, ha emesso sentenza di non luogo a procedere nei confronti di Mittmann. Su richiesta della Procura, nel frattempo, il reato era già stato derubricato a esercizio arbitrario delle proprie ragioni, non procedibile d’ufficio. La richiesta di denaro avanzata da Mittman al suo collega Lorenz era stata di 7.500 euro «a parziale copertura della differenza mai colmata da Lorenz nelle spese relative alle utenze dello studio», ci aveva dichiarato lo stesso Mittmann. Nei confronti del dentista 62enne, inoltre, è venuta meno la misura cautelare interdittiva che gli impediva di frequentare lo studio al di fuori dell’orario di apertura. Le altre questioni tra i due professionisti saranno trattate in sede civile.
«Sono pienamente soddisfatto – spiega il difensore di Mittmann, l’avvocato Sandro Sorbara -. Le questioni sono state giustamente inquadrate nei corretti binari processuali di natura civile, come più volte ribadito anche dal dottor Mittmann, senza alcuna possibilità di ravvisare ipotesi estorsive inesistenti e mai poste in essere dal mio assistito».
(patrick barmasse)

di segreteria 
il 24/11/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...
di segreteria 
il 24/11/2025
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...
Champorcher piange la scomparsa di Flaviano Guarda
Aveva fondato la sezione dei volontari del soccorso e per una vita si era dedicato ad aiutare chi si sentiva male
il 23/11/2025
Aveva fondato la sezione dei volontari del soccorso e per una vita si era dedicato ad aiutare chi si sentiva male