Posted on

Economia in Valle: cala l’export; cresce la disoccupazione; tiene il turismo frenato dai trasporti

Economia in Valle: cala l’export; cresce la disoccupazione; tiene il turismo frenato dai trasporti

Il quotidiano economico Il Sole 24 ore analizza lo stato di salute dell'economia valdostana nel rapporto che sarà pubblicato domani, mercoledì 13 marzo

Il quotidiano economico ‘Il Sole 24 ore’ dedicherà domani, mercoledì 13 marzo, un approfondimento monografico dedicato all’economia della nostra regione. Secondo il rapporto nei primi nove mesi del 2012 l’export è calato del 10,6%, principalmente a causa delle difficoltà del settore siderurgico; cresce invece il tasso di disoccupazione che arriva al 7.1%. Notizie positive dal comparto turistico che, a dispetto di un mercato nazionale in netta sofferenza, fa registrare un piccolo ma significativo aumento sia negli arrivi che nelle presenze. Si fa riferimento anche ai punti di forza nel settore turistico, come gli ammodernamenti alle strutture ricettive (COurmajestic, Auberge de la Maison e Casinò di Saint-Vincent) e anche agli impianti, come le nuove funivie del Monte Bianco. Il focus del quotidiano economico però mette anche in evidenza come il servizio ferroviario e l’aeroporto rappresentino gli ostacoli allo sviluppo turistico.
Il sociologo Aldo Bonomi, individua nella piccola manifattura e nelle piccole imprese hi-tech, le possibili idee per risalire la china. Concorda il presidente di Confindustria Monica Pirovano che commenta «come in Valle d’Aosta l’impresa debba essere rimessa al centro perchè rappresenta un valore per il nostro territorio e un fattore decisivo per rimettere in moto il processo di crescita e dare un futuro ai giovani lavoratori».
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS