L’inflazione cresce ancora, +0,3% nel mese di marzo
Cresce, anche se solo dello 0,3% l’inflazione nel mese di marzo, mentre la variazione rispetto all’anno precedente è dell’1,1%.
Sono i dati che emergono dall’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale diffusi oggi.
Aumenta il costo per i trasporti (+0,9%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8), bevande alcoliche e tabacchi (+0,3), abbigliamento e calzature (+0,2) e ricreazioni, spettacoli e cultura (+0,1).
Calano invece le spese per le comunicazioni (-1,1), abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (-0,1), servizi sanitari e spese per la salute (-0,1), servizi ricettivi e di ristorazione (-0,1). Invariate le spese per mobili, articoli e servizi per la casa, istruzione e altri beni e servizi.
Se il raffronto lo si fa con l’anno precedente gli aumenti sono chiaramente più consistenti, i settori che hanno visto l’aumento maggiore sono le spese per la casa (acqua, energia elettrica e combustibili) che è aumentata del 4,5%, seguite da quelle per l’istruzione (+2,3) e dai prodotti alimentari (+2,0). Calati invece i costi per le comunicazioni (-5,7), servizi sanitari e spese per la salute (-0,6).
(re.vdanews.it)
Condividi