Posted on

Legambiente: «la maggioranza regionale vuole portare la Valle all’emergenza rifiuti»

Legambiente: «la maggioranza regionale vuole portare la Valle all’emergenza rifiuti»

Secondo il circolo valdostano, istituire la commissione è stato solo un modo per perdere tempo

«L’assessore Zublena e la sua maggioranza – che in cinque anni hanno scritto grandi documenti e continuato a raccontare panzane sui fantastici risultato ottenuti sulla gestione dei rifiuti, non si rassegnano ad aver perso il referendum e cercano di ostacolare l’avvìo di una nuova gestione dei rifiuti». Il presidente del circolo valdostano di Legambiente Alessandra Piccioni stigmatizza il comportamento della maggioranza regionale; «le soluzioni erano già state avanzate e proposte nel corso della campagna referendaria; istituire una Commissione è stato solo un modo per perdere tempo, per dare tempo ai ricorsi di fare il loro iter e non rispettare la volontà popolare».
Legambiente commenta così il ‘nulla di fatto’ in tema di gestione dei rifiuti che di fatto porterà la ‘patata bollente’ alla 14ª legislatura.
Piccioni non risparmia le critiche: «che non siano solo incapacità e inerzia a dettare le scelte della Regione ma anche il timore dei consiglieri di maggioranza di dover rispondere, magari di tasca propria, alle richieste di risarcimento delle imprese che si erano aggiudicate l’appalto?».
Sul tema gestione rifiuti è intervenuto anche Francesco Lucat, segretario regionale di Rifondazione Comunista; «non c’è nulla di cui stupirsi; un atteggiamento dilatoria con cui si cerca, in tutti i modi, di vanificare il risultato referendario. A parole si dice di voler rispettare la volontà popolare e nei fatti si continua a rinviare tutto alla prossima legislatura, ridicolizzando e banalizzando quanto elaborato da Valle Virtuosa e sostenuto dal Comitato per il si».
Nella foto, Sandra Piccioni, presidente del circolo valdostano di Legambiente.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS