Soccorso in montagna: conto salatissimo per cinque alpinisti recuperati sul Monte Bianco
Un volo a fil di cielo caro, carissimo, insomma un volo da 4.250 euro. E’ quanto dovranno sborsare cinque alpinisti per il loro rientro a valle tramite elicottero della protezione civile valdostana, dopo essere stati recuperati nel primo pomeriggio di quest’oggi sul massiccio del Monte Bianco.
I protagonisti di questa curiosa vicenda, tre alpinisti italiani, un neozelandese e uno statunitense, saranno chiamati a pagare – come prevede la legge – 850 euro a testa di ticket sanitario di trasporto, per un totale di 4.250 euro.
I tre italiani facevano parte di una comitiva di cinque alpinisti impegnata in un’ascensione nella zona del colle del Brouillard: uno di loro ha avuto un infortunio, venendo regolarmente recuperato senza oneri a suo carico così come il compagno di cordata, mentre per gli altri tre componenti della comitiva è scattato il pagamento dell’intervento «non giustificato» non appena hanno deciso di rientrare a loro volta a valle a bordo dell’elicottero.
L’inglese e il neozelandese, al contrario, stavano effettuando un’ascensione nella zona delle Dames anglaises, quando hanno chiesto il soccorso per spossatezza.
A certificare l’intervento «non giustificato» è stato il medico presente sull’elicottero, mentre le pratiche per il pagamento degli interventi di recupero non dovuti saranno sbrigate dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
(pa.ba.)