Posted on

Legambiente, a ValleVirtuosa la bandiera verde

Legambiente, a ValleVirtuosa la bandiera verde

Ad assegnarla all'associazione la Carovana delle Alpi; domenica 22 la cerimonia di consegna del riconoscimento

La vittoria referendaria contro la costruzione di un pirogassificatore è valsa a ValleVirtuosa la bandiera verde della Carovana delle Alpi di Legambiente. La cerimonia di consegna è in programma domenica 22 settembre, alle 17.30, al Centro servizi volontariato di Aosta.
Nel documento di presentazione l’associazione ambientalista ripercorre le tappe della battaglia e motiva: «ValleVirtuosa è stata in grado di mettersi in rete stabilmente con tutti i soggetti disponibili e di stringere legami stabili con le altre associazioni; ha saputo mobilitare i cittadini e renderli partecipi della discussione, facendo crescere la consapevolezza collettiva; si è prodigata infine, sia prima del referendum sia successivamente, in azioni continue di divulgazione sugli effetti sanitari dell’incenerimento e sulle buone pratiche domestiche nella gestione dei rifiuti: con proiezione di film, incontri pubblici, dimostrazioni pratiche, documenti presentati in Consiglio regionale, pubblicazione di libri, l’Associazione è diventata un chiaro punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il tema dei rifiuti».
E ancora: «Con il risultato del 18 novembre scorso, per la prima volta in Italia una legge di iniziativa popolare è stata approvata attraverso un referendum propositivo. Ai cittadini, a ValleVirtuosa e a tutte le associazioni che hanno partecipato al raggiungimento di questo obbiettivo, rimane il compito di farlo rispettare».
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS
La grande fotografia internazionale al Forte di Bard

La grande fotografia internazionale al Forte di Bard


Dal 7 maggio World Press Photo assieme a Wildlife Photographer of the Year che prosegue sino al 5...

Posted by on