Posted on

Federica Brignone è carica: «Non so come andrà a finire, ma darò il massimo fino al traguardo»

Federica Brignone è carica: «Non so come andrà a finire, ma darò il massimo fino al traguardo»

La campionessa di La Salle torna in Coppa del Mondo dopo quasi un anno di assenza per l'operazione al malleolo; la prima manche del gigante di Soelden scatterà alle 9.30

Conto alla rovescia agli sgoccioli per Federica Brignone. La campionessa di La Salle domani tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo nel gigante di Soelden, che apre la stagione del grande sci. La portacolori del gruppo sportivo dei Carabinieri è lontana dal circo bianco da quasi un anno a causa dell’operazione per la rimozione di una ciste dal malleolo del piede. Federica è carica, anche se il debutto porta con sé diversi punti interrogativi. «Non sono una veggente – ha dichiarato la figlia d’arte dall’Austria -, quindi non so come finirà la gara e quale sarà il mio risultato. Quello che so è che darò il massimo e non mollerò fino al traguardo». Federica Brignone è arrivata in Austria a inizio settimana e ha così potuto riassaporare pian piano il clima della Coppa del Mondo. «Comincio a sentire che aria tira – ha continuato -. Ho svolto due giorni di intenso allenamento al Frigo, dove le condizioni sono sempre particolari, ma ho trovato delle buone sensazioni che mi servivano prima della gara. Per tutti, Soelden arriva troppo presto, sono davvero pochi quelli che si sentono realmente pronti per l’esordio, è come il primo esame dell’anno, serve a rompere il ghiaccio. Personalmente non vedo l’ora di rivedere dopo un anno tutte le mie compagne di Coppa del Mondo. A me sembra di non essere mai stata assente, ma tanti vedendomi mi dicono: “Nice to see you back” e mi fanno capire quanto mi sia mancato questo mondo».
Nel parterre ci saranno anche molti valdostani, che hanno organizzato una trasferta speciale per farle sentire il calore del tifo nel giorno del grande ritorno.
Il via alla prima manche è previsto per le 9.30, la seconda scatterà alle 12.45; diretta televisiva su Raisport 1 ed Eurosport 1.
(d.p.)

Condividi

LAST NEWS