Posted on

Contrabbando: sequestrate due autovetture di grossa cilindrata con targa moldava

Contrabbando: sequestrate due autovetture di grossa cilindrata con targa moldava

Una delle due, una Mercedes CLK, è risultata rubata, quindi la persona al volante è stata denunciata per ricettazione

Due autovetture di grossa cilindrata sono state sequestrate dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Aosta del servizio antifrode – in un’operazione congiunta con i militari della Guardia di Finanza – nell’ambito di alcuni controlli finalizzati al contrasto e alla repressione del contrabbando.
Le due autovetture, una Bmw 520D e una Mercedes CLK, intestate a persone di nazionalità moldava, erano utilizzate da concittadini moldavi residenti in Italia da diversi anni senza aver mai espletato le previste formalità doganali di importazione.
Ai due trasgressori è stata contestata la violazione degli articoli 282 e 292 del Testo unico delle leggi doganali previsti per il reato di contrabbando, con l’applicazione di una sanzione amministrativa da due a dieci volte i diritti doganali evasi e la confisca dei veicoli.
Sono stati accertati, inoltre, per entrambe le autovetture, diritti doganali per un valore complessivo pari a 6.156 euro, di cui 1.800 a titolo di dazio e 4.356 a titolo di Iva, per i quali verranno irrogate le previste sanzioni.
Da ulteriori accertamenti è anche emerso che la Mercedes CLK è risultata rubata, pertanto il trasgressore è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per ricettazione.
Nella foto personale dell’Ufficio delle Dogane di Aosta e militari della Guardia di Finanza con le due auto sequestrate.
(pa.ba.)

Condividi

LAST NEWS