Posted on

Enti locali, online il portale della trasparenza contro la corruzione

La piattaforma web raccoglie dati e informazioni sulle amministrazioni comunali

La piattaforma web raccoglie dati e informazioni sulle amministrazioni comunali

Attraverso il progetto Anticorruzione e Trasparenza gli enti locali della Valle d’Aosta, tramite il Celva, hanno dato una risposta univoca alla normativa che, in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, lascia in capo ai comuni nuovi adempimenti che li impegnano a disciplinare all’interno del proprio ente la lotta alla corruzione.
Il risultato è il portale unico della trasparenza (http://trasparenza.partout.it) che raccoglie i dati che gli enti locali della Valle d’Aosta sono tenuti a pubblicare sull’organizzazione, il personale, i bilanci, la pianificazione e il governo del territorio.
«Abbiamo condiviso con tutti le informazioni necessarie, adottato un’interpretazione univoca della normativa e fornito gli strumenti amministrativi necessari per essere in regola – spiega il presidente del Celva, Bruno Giordano -. Un plauso va fatto a tutti coloro che negli enti si sono impegnati per dare concretezza agli obblighi normativi».
«L’impegno messo in campo dal progetto “Anticorruzione e Trasparenza” è stato importante – aggiunge il direttore del Celva, Patrick Thérisod -. Gli enti locali, attraverso il Consorzio, hanno beneficiato di un completo supporto formativo e consulenziale a titolo gratuito. Attraverso le partecipazioni dei segretari e dei dipendenti – rileva Thérisod – nel corso delle 5 giornate formative attivate sul tema sono stati coinvolti tutti gli enti locali. Fra i risultati di questo impegno c’è la messa online del nuovo portale unico della trasparenza, promosso dal Celva in collaborazione con il Comune di Aosta, l’ente che ha avviato l’iniziativa sviluppando un progetto per la trasparenza nella propria amministrazione, e la società InVa, che ha progettato e realizzato dal punto di vista tecnico-informatico il portale».
(re.vdanews.it)

Condividi

LAST NEWS