Posted on

Sanità: il reparto di gastroenterologia trasloca al Parini

Sanità: il reparto di gastroenterologia trasloca al Parini

Attualmente al Beauregard sarà trasferito nel presidio ospedaliero di viale Ginevra; a breve andrà in pensione il suo primario Sergio Crotta

Il reparto di Gastroenterologia trasloca dall’ospedale Beauregar all’Umberto Parini. Lo ha confermato in Consiglio Valle l’assessore regionale alla Sanità Antonio Fosson, rispondendo a un’interpellanza del consigliere dell’Uvp Nello Fabbri nella quale avanzava dubbi per una eventuale sistemazione dei degenti negli spazi della chirurgia generale con la riduzione dei posti da 14 a 8.
«Condivido le premesse consigliere – ha sottolineato Fosson -il reparto è un fiore all’occhiello; ricordiamo che è stato estremamente importante nell’ambito della prevenzione con il 60% di adesione allo screening del colon retto. Proprio perché è un reparti ad alta incidenza con esami particolari lo portiamo al Parini perché certi esami in urgenza non si possono trattare al Beauregard dove non ci sono né rianimazione né sale operatorie. La gastroenterologia sarà sistemata in locali completamenti nuovi e al posto di due sale ne avrà tre. C’è un problema sulle degenze che temporaneamente sono previste in chirurgia generale ma stiamo studiando tutti i dati e stiamo lavorando a soluzioni alternative».
Nella replica Fabbri conviene «sulla logica dell’accorpamento ma sia fatta nei migliori dei modi» e suggerisce di «sistemare i degenti nel reparto di chirurgia d’urgenza che si è liberato affinché non sia demolita la gastroenterologia visto che ha svolto egregiamente la sua funzione e che possa continuare a essere un punto di riferimento». Intanto Fosson ha annunciato che a breve il primario Sergio Crotta andrà in pensione.
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS