Lista Tsipras: il candidato alle europee Andrea Padovani lancia la raccolta firme
Si è presentato al pubblico in serata il candidato alle Europee della lista Tsipras Andrea Padovani con una conferenza nella biblioteca di viale Europa. Sono le tremila firme da raccogliere in Valle d’Aosta lo scoglio da superare per poter partecipare alla competizione elettorale del 25 maggio.
Racconta Padovani di avere accettato la sfida «perché Tsipras ricompatta la sinistra che rifiuta la politica dell’austerity e dei tagli portata avanti dall’Europa». Spiega: «Non proponiamo l’uscita dall’euro ma ci battiamo per un’Europa che non lascia indietro i più poveri, la Grecia insegna».
Da almeno 11 anni padovani è impegnato in Valle d’Aosta soprattutto sulle tematiche dell’istruzione, dell’ambiente e del lavoro. Ha partecipato attivamente alla campagna referendaria sul nucleare e l’acqua pubblica, al referendum regionale contro il pirogassificatore. E’ attivista dell’Arci regionale e dirigente della giovanile del Prc regionale. Padovani è stato candidato alle regionali del 2013 nella lista del Pd-Sinistra VdA con un buon risultato personale, risultando il secondo degli esclusi. Un cerchio rosso con al centro una scritta bianca, in stampatello: “L’altra Europa con Tsipras”. È questo il simbolo scelto dalla lista che alle elezioni europee di maggio sosterrà il leader del partito greco Syriza, Alexis Tsipras.
(d.c.)
Condividi