Freeride, Courmayeur perde il World Tour
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
09/04/2014

Freeride, Courmayeur perde il World Tour

Dopo 4 anni Courmayeur esce dal calendario dello Swatch Freeride World Tour. Il calendario 2015 è stato ufficializzato oggi e tra le località in lizza per ospitare una tappa figurano due new entry a scapito del comprensorio valdostano.
Cinque le tappe in programma si comincerà a Chamonix, mecca del freeride mondiale, il 24 gennaio, per proseguire a Fieberbrunn Kitzbüheler Alpen (Austria), Vallnord Arcalis (Andorra), Alaska per concludere con il 20° anniversario dell’Xtreme di Verbier (Svizzera) il 28 marzo.
«Siamo molto sorpresi – commenta l’assessore al turismo di Courmayeur, Ferruccio Truchet -, ci avevano fatto delle richieste e pur con qualche difficoltà ci eravamo resi ancora disponibili, ma non abbiamo più saputo niente fino all’ufficialità del calendario. Immagino che alla base ci sia una ragione economica e che sia difficile competere con un principato, quello di Andorra, che è anche un paradiso fiscale».
É ottimista Gioacchino Gobbi, presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie: «Siamo contenti di aver saputo, 4 anni fa, sfruttare questa grande occasione. Ora la manifestazione è cresciuta e per noi l’impegno economico è un po’ troppo elevato. Abbiamo comunque garantito la nostra disponibilità logistica ed economica ma non erano più sufficienti. Comunque sono dell’idea che tutto torni, non disperiamo e ricordiamo che noi, qui, abbiamo il Monte Bianco».
Foto: Sammy Luebke (USA) – Jeremy Bernard – Swatch Freeride World Tour by The North Face 2014 Courmayeur Mont Blanc
(erika david)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...