Posted on

Il Centro Donne contro la violenza diventa associazione

Il Centro Donne contro la violenza diventa associazione

Nonpiù solo sportello volontario ma una veste istituzionale, «perchè liberarsi dalla violenza, insieme, è possibile»

Rompere il cerchio di silenzio che isola le donne è l’inizio di un cammino che le porterà, con i loro figli, fuori dalla situazione di violenza in cui vivono.
Con questo obiettivo si presenta il ‘nuovo’ Centro Donne contro la violenza, che è diventato, non più solo sportello di aiuto, ma associazione di volontariato.
Dopo quasi vent’anni di attività, le donne che operano al centro hanno deciso di dare una veste istituzionale con un preciso obiettivo: rimuovere ogni forma di violenza, sia essa psicologica, fisica, sessuale ed economica, alle donne e ai minori, all’interno e fuori dalla famiglia. I principi guida richiamano all’autodeterminazione, alla libertà e all’inviolabilità delle donne.
La nuova ‘veste’ del Centro sarà presentato sabato prossimo, alle 17, al CSV; l’ingresso è libero, aperto a chiunque sia sensibile al tema e voglia dare il suo contributo.
Dallo scorso febbraio, anche la nostra regione ha una legge contro la violenza sulle donne; un piano triennale di contrasto alla violenza di genere, l’istituzione di un Forum permanente contro le molestie, il potenziamento del servizio di prima accoglienza per donne maltrattate (l’Arcolaio dal 2005 a oggi ne ha ospitate 116) e l’istituzione di un Osservatorio regionale sono i punti cardine della legge regionale in materia di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere e misure di sostegno alle donne vittime di violenza di genere.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS
Ritrovare subito il sorriso, come? Scopri gli impianti fissi a carico immediato: 16 luglio OPEN DAY ad Aosta

Ritrovare subito il sorriso, come? Scopri gli impianti fissi a carico immediato: 16 luglio OPEN DAY ad Aosta


Scopri allo Studio Odontoiatrico del Sorriso di Aosta come recuperare in poche ore la totale...

Posted by on