«L’Esercito è risorsa per il Paese; le difficoltà si superano con efficienza e professionalità»
ATTUALITA'
di news il
24/07/2014

«L’Esercito è risorsa per il Paese; le difficoltà si superano con efficienza e professionalità»

«Questo sia un messaggio di ottimismo al Paese, in un momento di difficoltà che uniti dobbiamo superare, con efficienza e professionalità. L’Esercito è una risorsa per il Paese, a garanzia della sicurezza e nel caso di calamità. Le Comunità locali danno molto e molto ricevono per la presenza dell’Esercito. L’inaugurazione di questa base logistico addestrativa è un esempio di valorizzazione delle strutture in un momento di rinunce e di sacrifici anche per l’Esercito. Sono particolarmente felice di essere qui, la fratellanza che ho trovato quando svolsi il servizio militare non si è spenta».
E’ il commento del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, intervenuto oggi pomeriggio, giovedì, a Pollein, dove si è tenuta la base logistico-addestrativa ed eliporto di Pollein.
La Taurinense ha dato il benvenuto alle autorità militari e civili, poi, sul piccolo palco di Pollein, si sono susseguiti il comandante del Centro Addestramento Alpino, il Generale Antonio Maggi, il sindaco di Pollein Angelo Filippini, l’amministratore unico della NUV Bruno Milanesio e il presidente della regione Augusto Rollandin.
Dopo la preghiera e la benedizione di Monsignor Lovignana, l’Ave Maria in omaggio alla teca che custodisce la Madonna di Loreto e poi la cerimonia dell’alza bandiera, con l’Inno Nazionale cantato da una larga parte di pubblico, composto da ex Alpini.
La cerimonia si è conclusa con la visita alle autorimesse e con un rinfresco; alle 18.30, alla Caserma Testafochi si terrà la cerimonia di cessione della Caserma alla regione, «una cerimonia che ci permetterà di avviare gli interventi per trasformare la struttura militare in moderno polo universitario – ha commentato il presidente della Regione Augusto Rollandin; dove ieri tanti giovani hanno condiviso l’intensa esperienza della naja, presto ci sranno gli studenti dell’Università della Valle d’Aosta; altri giovani che infonderanno una rinnovata vitalità a un luogo di gloriosa tradizione per la città di Aosta e per tutta la regione».
Il sindaco di Pollein Angelo Filippini ha dato il «sincero benvenuto ai militari che occupano questa struttura, assicurando la piena collaborazione del comune di Pollein e facendo sue le parole del Presidente della Repubblica Napolitano; ‘la ricerca paziente e serena di soluzioni utili ai cittadini è fattore di rafforzamento di ogni istituzione democratica».
La base logistico addestrativa e l’eliporto sono stati ristrutturati attraverso la Nuova Università Valdosana, con l’obiettivo di adeguarli alle moderne esigenze di funzionalità operativa, di rispondenza agli standard normativi e di efficienza; gli interventi hanno interessato una superficie complessiva di 60 mila 500 metri quadrati, per un investimento complessivo di 8 milioni di euro.
«Non sembri banale – ha commentato il presidente della NUV Bruno Milanesio – ma la capacità di fare squadra si è rivelata e si sta rivelando vincente» – riferendosi all’Accordo di Programma tra Ministero della Difesa, Regione, Agenzia del Demanio e comune di Aosta.
Nella foto, il taglio del nastro, nel pomeriggio, alla base logistico addestrativa di Pollein.
(cinzia timpano)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...