Carabinieri: a Verrès una mostra per il bicentenario
Verrès… 200 anni di Carabinieri. E’ il titolo della mostra dedicata alla Benemerita che sarà inaugurata sabato prossimo, 13 settembre, al salone espositivo Le Murasse, a Verrès (ore 15); ieri sera, lunedì, la casa comunale verreziese ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’Evento. «Si potranno ammirare uniformi, documenti e cimeli di interesse storico che ci aiuteranno a fare un tuffo nel passato e saranno l’occasione per omaggiare l’Arma ha commentato il sindaco di Verrès Luigi Mello Sartor». «Nel borgo sfileranno i mezzi storici dei Carabinieri e si esibirà la Fanfara del Terzo Battaglione con cinque allieve dell’Istituto Musicale pareggiato della Valle d’Aosta ha precisato l’assessore alla Cultura Alessandro Rossi. Alla manifestazione parteciperanno anche gli alpini di Verrès, che ci aiuteranno ad abbellire le vie del paese con il Tricolore e con la bandiera della Valle d’Aosta; dove c’è un carabiniere c’è anche un Alpino».
Il capitano dei Carabinieri Enzo Molinari commenta: «ricordiamo questi 200 anni nei quali abbiamo visto e vissuto l’evoluzione dell’Italia. Siamo nati sotto la monarchia e siamo arrivati fino a oggi alla democrazia, conquistata anche attraverso molti sacrifici da parte dei nostri uomini; è importante non dimenticare». L’esposizione è anche occasione per raccogliere fondi a favore dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri e della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Beauregard di Aosta».
Nella foto, la presentazione della mostra; da sinistra il capitano dell’Arma Enzo Molinari, il sindaco di Verrès Luigi Mello Sartor e l’assessore Alessandro Rossi.
(salim znaidi)