Posted on

Carabinieri: a Verrès una mostra per il bicentenario

Carabinieri: a Verrès una mostra per il bicentenario

L'esposizione di uniformi, documenti e cimeli di interesse storico sarà inaugurata sabato prossimo a La Murasse

Verrès… 200 anni di Carabinieri. E’ il titolo della mostra dedicata alla Benemerita che sarà inaugurata sabato prossimo, 13 settembre, al salone espositivo Le Murasse, a Verrès (ore 15); ieri sera, lunedì, la casa comunale verreziese ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’Evento. «Si potranno ammirare uniformi, documenti e cimeli di interesse storico che ci aiuteranno a fare un tuffo nel passato e saranno l’occasione per omaggiare l’Arma – ha commentato il sindaco di Verrès Luigi Mello Sartor». «Nel borgo sfileranno i mezzi storici dei Carabinieri e si esibirà la Fanfara del Terzo Battaglione con cinque allieve dell’Istituto Musicale pareggiato della Valle d’Aosta – ha precisato l’assessore alla Cultura Alessandro Rossi. Alla manifestazione parteciperanno anche gli alpini di Verrès, che ci aiuteranno ad abbellire le vie del paese con il Tricolore e con la bandiera della Valle d’Aosta; dove c’è un carabiniere c’è anche un Alpino».
Il capitano dei Carabinieri Enzo Molinari commenta: «ricordiamo questi 200 anni nei quali abbiamo visto e vissuto l’evoluzione dell’Italia. Siamo nati sotto la monarchia e siamo arrivati fino a oggi alla democrazia, conquistata anche attraverso molti sacrifici da parte dei nostri uomini; è importante non dimenticare». L’esposizione è anche occasione per raccogliere fondi a favore dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri e della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Beauregard di Aosta».
Nella foto, la presentazione della mostra; da sinistra il capitano dell’Arma Enzo Molinari, il sindaco di Verrès Luigi Mello Sartor e l’assessore Alessandro Rossi.
(salim znaidi)

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on