Posted on

Esercito: il comando del Centro Addestramento Alpino al Generale di Brigata Simone Giannuzzi

Esercito: il comando del Centro Addestramento Alpino al Generale di Brigata Simone Giannuzzi

Il Generale di Brigata Antonio Maggi lascia la Valle dopo oltre tre anni

Cambio al vertice del Centro Addestramento Alpino; domani, venerdì 3 ottobre, si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo comandante del Centro Addestramento alpino; si tratta del Generale di Brigata Simone Giannuzzi che prenderà il posto del Generale di Brigata Antonio Maggi.
Il Generale Maggi lascia il Comando dopo oltre tre anni, durante i quali il Centro Addestramento Alpino ha continuato ad addestrare il personale frequentatore dei corsi alpinistici e di sci ed è stato anche impegnato nella preparazione del personale delle Forze Armate destinate al teatro operativo afghano.
Sono importanti anche i risultati raggiunti negli anni dalla sezione Sport invernali del centro Sportivo dell’Esercito, che anche nel 2013 si è confermata società sportiva campione d’Italia.
Il Generale di Brigata Simone Giannuzzi è nato a Feltre nel 1966; ha trascorso lunghi periodi ad Aosta, dove ha compiuto gli studi fin dall’inizio della sua formazione militare. I suoi incarichi nazionali sono stati prevalentemente nelle Truppe Alpine, nei battaglioni Saluzzi, Gemona ed Aosta. Al Centro Addestramento Alpino, scuola militare alpina di Aosta ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali Comandante della 41ª Compagnia, istruttore e ufficiale addetto alla sezione sci alpinistica; capo sezione studi ed esperienze, ufficiale coordinatore, incarico ce ha svolto fino al 2008.
A Vipiteno (Bolzano), in Alto Adige, ha comandato il battaglione Morbegno e il 5º Reggimento Alpini. Ha lavorato per diversi anni in contesti internazionali partecipando a missioni all’estero in Bosnia Herzegovina, Kosovo, Libano ed Etiopia. Ha occupato importanti posizioni nello staff di diversi comandi Nato; è un appassionato sportivo e alpinista, guida alpina dal 1998, è in possesso dei principali brevetti militari di sci e alpinismo.
La cerimonia del cambio del Comandante si terrà domani, venerdì 3 ottobre, alla caserma Battisti di Aosta (ore 11).
Nella foto, il Generale di Brigata Antonio Maggi.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on