CRONACA
di news il
24/11/2014

Incidenti sul lavoro: salvo l’operaio di Donnas folgorato da una scarica elettrica

Rinaldo Paganoni, 49 anni di Donnas, ora ricoverato all’ospedale Parini di Aosta nel reparto di medicina d’urgenza, è rimasto folgorato da una scarica di corrente elettrica di 15 mila volt mentre stava facendo lavori di manutenzione al Forte di Bard. Per Paganoni la prognosi è di venti giorni.
L’uomo è stato scaraventato a terra rimanendo privo di coscienza per alcuni minuti. È stato soccorso dai compagni di lavoro e con l’ambulanza del 118 trasportato in ospedale.
Le sue condizioni, dopo le cure mediche, sembrano migliorare. L’incidente è avvenuto alle 7.45 mentre Paganoni si trovava su una scala. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, pare che l’operaio abbia appoggiato la mano su un cavo elettrico di messa a terra formando così un arco voltaico: la violenza della scarica elettrica lo ha fatto precipitare sul terreno.
(re.vdanews.it)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...