Teatro, allo Splendor la coppia Mauri-Sturno a 30 anni dal debutto della Saison
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
14/04/2015

Teatro, allo Splendor la coppia Mauri-Sturno a 30 anni dal debutto della Saison

A trent’anno dal debutto del teatro della Saison culturelle con lo spettacolo re Lear, Glauco Mauri e Roberto Sturno tornano ad Aosta portando questa volta l’adattamento del film di Giuseppe Tornatore, “Una pura formalità”.
Sul grande schermo c’erano Gérard Dépardieu, Roman Polanski e Sergio Rubini a dare vita ai personaggi, sul palcoscenico dello Splendor saliranno invece, oltre a Mauri e Sturno, Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso e Marco Fiore.
Al centro dello spettacolo la ricerca della memoria attraverso il serrato interrogatorio nel commissariato che ricostruisce il passato con colpi di scena fino all’inatteso finale. «Ho cercato di far rivivere tutta la forza drammatica della sceneggiatura – dice il regista – modificandone quelle parti che si presentavano con dei connotati troppo cinematografici, preservandone al tempo stesso quell’intensità che dall’inizio ci avvolge nel suo misterioso intreccio. Il racconto rimane oscuro fino al suo sconvolgente epilogo dove i pezzi lacerati di una vita si compongono in una serenità inaspettata e commovente: un capovolgimento radicale di quello che sembrava un giallo».
Stasera, martedì 14 aprile, alle 21, ingresso 24 euro per la platea (20 ridotto) e 18 per la galleria (15 ridotto).
(re.newsvda.it)

Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
. Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
. Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra dell...