Bimbo morto in Calabria: sabato pomeriggio i funerali a St-Christophe
CRONACA
di news il
02/07/2015

Bimbo morto in Calabria: sabato pomeriggio i funerali a St-Christophe

Si terranno sabato alle 15, nella chiesa parrocchiale di St-Christophe, i funerali di Daniel Mercurio, il bimbo di 12 anni deceduto sabato notte in Calabria, a Isola di Capo Rizzuto, dopo aver cenato in un ristorante insieme alla madre Manuela Communod e alle sue due sorelle.
La salma del bambino è partita stamane alla volta della Valle d’Aosta, dopo che l’autopsia disposta ieri – mercoledì – dal sostituto procuratore reggente di Crotone, Luisiana Di Vittorio, nell’ambito di un fascicolo di inchiesta contro ignoti («atto dovuto», hanno tenuto a precisare dalla Procura), non ha fatto emergere alcun elemento che ricolleghi il decesso a responsabilità di terzi.
Insomma, la morte del 12enne di St-Christophe è legata a cause naturali.
Daniel Mercurio, insieme a sua madre e alle sue due sorelle, da lunedì 22 giugno si trovava in vacanza in Calabria, a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Sabato sera, quindi, la tragedia: recatisi in un ristorante di Isola di Capo Rizzuto per la cena, a un certo punto il bambino – dopo aver bevuto una bibita fredda – ha iniziato ad avvertire un forte mal di testa, tanto da indurlo a uscire dal locale per raggiungere l’automobile del compagno della madre, all’interno della quale si è disteso sul sedile posteriore.
Le sue condizioni sono via via peggiorate, con alcuni ragazzini presenti nel piazzale esterno del ristorante che hanno immediatamente lanciato l’allarme all’interno del locale.
Da quanto appreso Daniel Mercurio, dopo aver dato di stomaco, ha perso conoscenza, e alla fine nemmeno il tempestivo intervento di un medico e di un’infermiera che stavano cenando all’interno del ristorante, è riuscito a rianimare il bimbo, con le manovre per tentare di salvargli la vita che sono proseguite anche a bordo di un’ambulanza del 118 chiamata nel frattempo.
Approdato al Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, il personale medico di turno non ha potuto fare altro che constatare il decesso del bimbo.
Il padre del bambino, Domenico Mercurio, appena appresa la tragica notizia, già nella giornata di domenica aveva raggiunto la Calabria.
(pa.ba.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...