Posted on

Comuni: consiglio Courmayeur onora memoria Giulio Segre

Comuni: consiglio Courmayeur onora memoria Giulio Segre

Il dentista saluzzese era scampato alla Shoah grazie a don Cirillo Perron riconsciuto come 'Giusto delle Nzioni' grazie a Segre

Il Consiglio comunale di Courmayeur ha onorato la memoria, in apertura di seduta, di Giulio Segre che, sopravvissuto alla Shoah grazie al canonico valdostano don Cirillo Perron, si è spento all’età di 78 a Saluzzo lunedì 6 luglio.
Il 27 maggio scorso nel Municipio di Courmayeur ha partecipato alla cerimonia ufficiale di consegna alla memoria di don Cirillo Perron della medaglia di “Giusto delle Nazioni”, la massima onorificenza concessa dallo dallo Stato di Israele a coloro che hanno rischiato la vita, per salvare gli ebrei dalla Shoah. L’istruttoria, l’aveva avviata lui, per un debito di riconoscenza, come aveva detto in una intervista e per il dovere di onorare la memoria del parroco valdostano che salvò lui, bambino ebreo saluzzese di 7 anni, facendogli evitare l’arresto e la deportazione. IL vicesindaco Massimo Sottile ha partecipato ai funerali nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio.
(d.c.)

Condividi

LAST NEWS