Pesistica: Andrea Movio ufficiale di gara federale
Le soddisfazioni per la pesistica valdostana, questa volta, arrivano non dal settore agonistico. Sabato 27 giugno a Cervignano del Friuli Andrea Movio (al centro nella foto), candidato del comitato regionale valdostano, ha ottenuto labilitazione a ufficiale di gara federale, superando brillantemente le prove con il massimo dei voti. La commissione desame era composta dal delegato regionale del Friuli Venezia Giulia Giovanni Righi, dal componente della commissione nazionale Angelo Dalla Silvestra e dallarbitro nazionale Fabio Martin.
«Per noi è una grande soddisfazione – commenta il delegato della Valle dAosta, Flavio Serra -. Con Andrea Movio c’è finalmente il ritorno della nostra regione nel settore ufficiali di gara dopo circa ventanni. Prima di lui voglio ricordare la storica e competente presenza di Diego Favre».
Andrea Movio ha iniziato a praticare la pesistica a 17 anni alla palestra della Pesistica Udinese di Cervignano del Friuli, e negli anni ’70 e ’80 è stato un atleta di livello nazionale, conquistando diversi risultati di rilievo, tra i quali spicca un podio nazionale, difendendo anche i colori della sua regione in competizioni internazionali. Ottenuta la qualifica di allenatore federale al centro olimpico dell’Acquacetosa, si è poi concentrato sull’allenamento, continuando a gareggiare a livello amatoriale nel settore Master. Diversi anni fa, motivi familiari e di lavoro l’hanno portato in Valle d’Aosta, dove si è inserito nella Pesistica Olimpia Aosta, per la quale è tesserato il giovanissimi figlio Stefano.
(re.newsvda.it)
Condividi